LuganoMusica

Al Lac i King’s Singers, ‘piramide del suono’

Dall’Inghilterra, martedì 11 ottobre alle 20.30 nella Sala Teatro. Alle 19.30 la presentazione nella Hall

Primo appuntamento di musica da camera della stagione
(Frances Marshall)
9 ottobre 2022
|

È il 1968 quando sei studenti del King’s College di Cambridge si esibiscono alla Queen Elizabeth Hall di Londra; quella formazione composta da due controtenori, un tenore, due baritoni e un basso non ha più smesso di cantare insieme; i successivi membri – 28 solisti – sono riusciti a custodire la cosiddetta ‘piramide del suono’ con la quale è identificata l’unicità del loro suono.

I King’s Singers si esibiscono al Lac martedì 11 ottobre alle 20.30 nella Sala Teatro, con presentazione del concerto nella Hall alle 19.30, per il primo appuntamento di musica da camera della stagione di LuganoMusica. Da cinquant’anni punto di riferimento del canto a cappella, l’ensemble propone a Lugano una viaggio dal Rinascimento inglese di William Byrd ai classici dell’Ottocento e del Novecento – Johannes Brahms, Zoltán Kodály, Ralph Vaughan Williams e Hugo Alfvén – fino alle colonne sonore di Randy Newman e alle canzoni di Elton John. Scegliendo la musica di György Ligeti i King’s Singers prendono parte al percorso di ascolto che LuganoMusica dedica al compositore ungherese nel centenario della nascita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE