Musica

L’Osi come non l’avete mai vista (anche a pranzo)

Al posto della palestra, ‘Lunch With Osi’, mercoledì 19 ottobre dalle 12.30 alle 13.30 al Lac; e poi, con ‘Back to school’, l’Orchestra entra nelle scuole

E a marzo, concerto speciale al Vanilla di Riazzino
6 ottobre 2022
|

Si chiama ‘be connected’, è la nuova rassegna che offre l’occasione per ascoltare l’Orchestra della Svizzera italiana in concerti ‘fuori dagli schemi’, portatori di curiosità anche in ottica di abbattimento di quelle barriere spesso esistenti nei confronti della musica classica. Mercoledì 19 ottobre dalle 12.30 alle 13.30, per esempio, parte ‘Lunch With Osi’, la pausa pranzo con una prova-concerto dell’Orchestra, per trascorrere l’intervallo lavorativo al Lac anziché in palestra, con il direttore principale Markus Poschner a spiegare cosa si celi dietro all’esecuzione, in questo caso, della Sinfonia n. 1 di Šostakovič, poi disponibile a rispondere alle domande del pubblico. All’uscita, alle 13.30, verrà distribuito un sacchetto con il pranzo take away (prenotazioni e dettagli su www.osi.swiss). ‘Lunch with Osi’ verrà riproposto anche in primavera, mercoledì 19 aprile 2023 alle 12.30, con la Sinfonia Manfred di Čajkovskij spiegata e commentata sempre dal Maestro Poschner.

Sempre nell’intento di avvicinare nuovo pubblico alla musica classica, ‘be connected’ prevede in ottobre e novembre due pomeriggi-concerto riservati alle scuole superiori della Svizzera italiana: ‘Back to school’, il 10 ottobre e il 28 novembre. Il primo concerto coinvolgerà il Centro professionale di Trevano (Cpt), dove l’Orchestra della Svizzera italiana interagirà con gli studenti seguendo un fil rouge che toccherà i pezzi più popolari della musica classica, da Mozart a Piazzolla, da Rossini a Beethoven, presentati inizialmente dalla prospettiva da cui li conoscono ragazze e ragazzi (attraverso suonerie del telefonino o motivi della pubblicità, per esempio), con l’attore Roberto Gerbolés a far da tramite fra ciò che i giovani conoscono e le origini di queste melodie, fino a farle loro riscoprire suonate dal vivo dall’Osi. Copione simile, ma senza attore, in occasione del secondo incontro, qui con gli studenti della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (Scc): qui il lavoro preparatorio ha coinvolto anche i testi dei brani musicali, evidenziando come alcune tematiche care ai giovani trovassero spazio anche negli antichi libretti per musica in italiano o in tedesco. In entrambi i pomeriggi i giovani collaboreranno attivamente ai concerti dell’Osi in base ai rispettivi percorsi formativi: chi studia grafica si occuperà del flyer informativo, chi segue un percorso tecnico contribuirà alla posa di luci e monitor.

Momento clou di ‘be connected’ sarà, infine, ‘Osi@Vanilla’, il concerto speciale alla discoteca Vanilla di Riazzino il 14 marzo 2023 alle 20.30, dove l’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Poschner, proporrà la Terza sinfonia di Čajkovskij (detta Polacca), pochi giorni prima che la ‘Polacca’ torni al Lac, ovvero giovedì 16 marzo 2023, sempre con Poschner sul podio, nell’ambito del progetto Tracce, che si propone di rileggere le opere sinfoniche di Čajkovskij per riascoltarle in una dimensione nuova.

Informazioni: www.osi.swiss

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE