Culture

Percorsi manzoniani a LaFilanda

Quattro domeniche parlando di Promessi Sposi a partire dal 2 ottobre a Mendrisio

Alessandro Manzoni
(Francesco Hayez, olio su tela)
28 settembre 2022
|

A partire da domenica 2 ottobre e per le seguenti tre (9, 16 e 23 ottobre, sempre alle 17), presso LaFilanda di Mendrisio, i protagonisti degli incontri letterari ideati da Francesco Bianchi saranno i personaggi de I Promessi Sposi. Durante le quattro serate, il relatore introdurrà e in seguito commenterà i brani, letti e interpretati da Maria Luisa Cregut, Roberto Regazzoni e Francesco Crescimanno. L’iniziativa anticipa i 150 anni dalla morte del Manzoni che ricorreranno l’anno prossimo.

A conclusione del ciclo, l’appendice di giovedì 27 ottobre alle 18, quando si cercherà di fare luce su un fatto del tutto simile alla vicenda narrata da Manzoni, accaduto nel 1816 tra Bedano e Gravesano e confluito nel processo Bonesana. A parlare di questo "matrimonio che non s’ha da fare" tutto ticinese, antecedente all’opera, saranno Pietro Montorfani, responsabile della Biblioteca Salita dei Frati e Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE