Cinema

‘Nostalgia’ di Mario Martone rappresenterà l’Italia agli Oscar

Scritto dallo stesso Martone con Ippolita di Majo, presentato a Cannes 2022, il film è ambientato nel rione Sanità a Napoli

Mario Martone
26 settembre 2022
|

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar ha votato ‘Nostalgia’ di Mario Martone quale film che rappresenterà l’Italia alla 95ma edizione degli Academy Awards nella selezione per la categoria ‘International Feature Film Award’. ‘Nostalgia’ concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

A votare il film di Mario Martone – che laRegione ha incontrato lo scorso 19 settembre a Bellinzona in occasione di Babel – è stata la Commissione di Selezione per il film italiano composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi, Alessandra Querzola. Tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea (Einaudi), prodotto da Picomedia, Mad Entertainment in associazione con Medusa film che lo ha distribuito in sala, ‘Nostalgia’ è una coproduzione con italo-francese, in concorso al festival di Cannes 2022 e poi in sala nel maggio scorso.

Scritto dallo stesso Martone con Ippolita di Majo, ambientato nel rione Sanità a Napoli, ‘Nostalgia’ racconta il ritorno a Napoli di Felice Lasco (Pierfrancesco Favino) dopo aver vissuto molti anni in Egitto per rivedere l’anziana madre che aveva lasciato all’improvviso quando era ancora un ragazzo. Nella sua città si perde tra le pietre delle case e delle chiese della Sanità, nelle parole di una lingua che all’inizio sente persino estranea. Irrompono in lui i ricordi di una vita lontana trascorsa con Oreste (Tommaso Ragno), il migliore amico d’infanzia con il quale condivide un segreto. C’è una forza della nostalgia alla quale non decide di sottrarsi fino alle estreme conseguenze.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE