Culture

Film Festival Diritti Umani Lugano premia Neary Adeline Hay

La regista franco-cambogiana in riva al Ceresio il 21 e 22 ottobre prossimi per ritirare il riconoscimento e presentare due suoi film, ‘Eskape’ e ‘Angkar’

Neary Adeline Hay
14 settembre 2022
|

Cinque giorni di festival, più di 20 film e approfondimenti con ospiti internazionali e locali, fondazioni, Ong, testimoni, autori. È il Film Festival Diritti Umani Lugano, dal 19 al 23 ottobre prossimi. La manifestazione annuncia il Premio Diritti Umani per l’autore 2022 a Neary Adeline Hay, regista franco-cambogiana presente a Lugano per ritirare il riconoscimento e presentare due dei suoi film. Due le occasioni d’incontro con la regista: la prima è venerdì 21 ottobre alle 20.30 al Cinema Corso, cui seguirà la proiezione di ‘Eskape’ (2021 | Francia | 70 minuti| Lingua: Khmer, Thailandese, Francese con sottotitoli in italiano), suo ultimo film, presentato ai festival Idfa e Hot Docs; la seconda, sabato 22 ottobre alle 15.30 al Cinema Iride per la proiezione di ‘Angkar’ (2018 | Francia, Cambogia | 71 minuti|Lingua: Khmer, Francese con sottot. in italiano), premiato in molti festival, tra cui Cinema du Reel di Parigi e l’International Film Festival di Rotterdam.

La motivazione al premio, dalle parole di Antonio Prata, direttore del Ffdul, è la seguente. "L’opera di questa autrice si dimostra un coraggioso e intenso atto di trasmissione, in particolare nel rapporto tra lei e i suoi genitori fino a sviscerare una storia ben più grande. Attraverso i suoi film emerge tutta l’importanza che il nostro festival riconosce al cinema. Neary Adeline Hay che ha consacrato fino a oggi gran parte del suo lavoro al genocidio cambogiano, alla ricostruzione difficile della sua identità personale e a quella di un intero popolo profondamente segnato da quei tragici eventi. In particolare, con i suoi film Angkar ed Eskape, esprime la fragilità di una vicenda familiare intima, affidandoci, con estrema delicatezza, il doveroso testimone di una memoria storica da tenere in vita e da cui non possiamo sottrarci".

Vari gli appuntamenti che in questi mesi ci accompagneranno verso la nona edizione di Ffdul. Il 24 settembre, 19esima edizione de Il Mondo al Parco 2022, Giornata di solidarietà internazionale e locale organizzata dalla Fosit, Federazione delle Ong della Svizzera italiana Città di Lugano-Divisione Socialità, con lo stand condiviso con la Fondazione Diritti Umani dove sarà possibile conoscere meglio l’organizzazione e i suoi obiettivi (dalle ore 11 alle ore 17 al Parco Ciani, Lugano). E il 16 ottobre, al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto. In occasione del 90esimo dalla nascita del regista russo Andrej Tarkovskij (1932-1986), verrà presentato ‘Il cinema come preghiera’ (2019), documentario realizzato da Andrej A. Tarkovskij, il secondogenito del regista, che sarà presente in sala (abbonamenti e prevendite su www.biglietteria.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE