
Nell’ambito del progetto Chilometro zero, giovedì 11 agosto si terrà una serata (moderata da Stefano Vassere) sul tema ‘La diffrazione. Sulla poesia di Antonio Rossi. Incontro con Maurizio Chiaruttini e Antonio Rossi’, alla darsena del Parco Ciani, dalle 18.
Antonio Rossi (classe 1952) è uno dei maggiori poeti della sua generazione, non solo per quanto riguarda la Svizzera italiana. Autore parco e sorvegliatissimo, ha pubblicato finora quattro volumi di versi: ‘Ricognizioni’ (Casagrande, 1979), ‘Diafonie’ (Scheiwiller, 1995), ‘Sesterno’ (Book editore, 2005), ‘Brevis Altera’ (Book editore, 2015). La sua poesia è molto lontana dalla colloquialità del linguaggio parlato e può essere addirittura definita ‘oscura’ e ‘difficile’. Ma non è ‘intransitiva’ o ‘autoriflessiva’, come è stato spesso affermato.
Con ‘La diffrazione’ (Mimesis, 2022), Maurizio Chiaruttini apre sull’opera di Antonio Rossi una prospettiva critica nuova, che ne illumina il forte rapporto con il reale e con i moti dell’animo.