Monte Verità

Eventi letterari, Stefan Zweifel è il nuovo direttore artistico

Ad affiancarlo saranno la giornalista Maike Albath e il regista Stefano Knuchel. Prima della nuova edizione, anteprima a Locarno75

Giornalista, curatore e traduttore
19 luglio 2022
|

L’undicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, che si terrà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 ad Ascona e a Locarno, avrà un nuovo direttore artistico: dopo la partenza dello scrittore e giornalista Paolo Di Stefano, è stato ufficialmente designato Stefan Zweifel, giornalista, curatore e traduttore. Ad affiancarlo saranno la giornalista Maike Albath e il regista Stefano Knuchel. Prima della nuova edizione, c’è però un primo evento organizzato dal nuovo team di curatori, atteso in agosto e in collaborazione con il Locarno Film Festival.

Durante la 75ª edizione del Festival, infatti, nell’ambito della retrospettiva dedicata a Douglas Sirk, il curatore cinematografico Matthias ‘This’ Brunner presenterà il suo libro ‘Magnificent Obsessions Saved My Life’, in dialogo con Stefan Zweifel. Brunner, per oltre 35 anni al timone dei cinema Arthouse di Zurigo e curatore per più di un ventennio degli eventi cinematografici di Art Basel e Art Basel Miami Beach, nella sua (auto)biografia si è concentrato sulle scene chiave della vita di una persona nata nel dopoguerra, mettendole in relazione con pellicole hollywoodiane, film d’avanguardia e opere d’arte contemporanea, in un dialogo costante tra pagina e fotogramma, e tra cinema ed esperienza. L’evento si terrà mercoledì 10 agosto alle 10.30 presso il Forum @Spazio Cinema a Locarno.

L’undicesima edizione degli Eventi letterari è promossa dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta da Raphaël Brunschwig. La direzione operativa è assicurata da Carmen Werner. Delegato del Comitato direttivo è Marco Solari. Sulla nomina di Zweifel, così si è espresso Brunschwig: "Ringraziamo Paolo Di Stefano, che con la sua grande passione per la letteratura e il suo fine intuito per i temi più rilevanti della contemporaneità, per quattro anni ha dato un’impronta determinante agli Eventi letterari. Siamo felici di aver trovato in Stefan Zweifel un degno successore alla direzione artistica che saprà sorprendere il pubblico con il suo programma". La parole del nuovo direttore artistico: "È un onore dirigere gli Eventi letterari Monte Verità, un Festival che ammiro per il suo alto livello artistico. Mi metterò subito al lavoro per realizzare delle giornate letterarie – e non solo – ricche di emozioni e che sappiano interpretare lo spirito utopico e la storia del Monte Verità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE