Culture

I Balzan 2021 saranno consegnati il primo luglio a Berna

I premiati riceveranno il riconoscimento durante la cerimonia che si terrà nella sala del Consiglio nazionale a Palazzo federale.

16 giugno 2022
|

I Premi Balzan 2021 saranno consegnati venerdì primo luglio a Berna, durante la cerimonia che si terrà nella sala del Consiglio nazionale a Palazzo federale. I premiati sono: Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati per "Arte e archeologia del Vicino Oriente antico", entrambi docenti alla University of California di Los Angeles; Alessandra Buonanno (Italia/Usa/Germania) del Max Planck Institute for Gravitational Physics, e Thibault Damour (Francia), dell’Institut des Hautes Études Scientifiques di Parigi, per "Gravitazione: aspetti fisici e astrofisici"; Saul Friedländer (Israele/Usa) per "Studi sull’olocausto e sul genocidio", professore dell’University of California Los Angeles; Jeffrey Gordon (Usa) per "Microbioma in salute e malattia", professore della Washington University di Saint Louis.

Ogni Premio ammonta a 750mila franchi svizzeri, metà dei quali da investire in ricerca. Dal 2001, infatti, il regolamento del Comitato generale Premi impone ai premiati la destinazione di metà del Premio ricevuto al finanziamento di progetti di ricerca condotti da giovani studiosi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE