Cinema

‘Like Dew in the Sun’, l’Ucraina di Peter Entell al GranRex

Lunedì 30 maggio alle 20.30 a Locarno un film che nel 2016 analizzava le ragioni dei conflitti in Ucraina

Ucraina terra di frontiera
25 maggio 2022
|

Il Circolo del cinema di Locarno, in collaborazione con il Forum Alternativo, prende spunto dalla tragica attualità per riproporre ‘Like Dew in the Sun’ (Comme la rosée au soleil) di Peter Entell, documentario svizzero del 2016. Il regista, di origini ucraine e residente in Svizzera, conosciuto anche per ‘A home far away’ e ‘Shake the Devil off’, presentò questo film nello stesso anno al Festival Visions du Réel di Nyon, nella competizione internazionale, un’opera nella quale egli attraversa l’Ucraina per capire le ragioni di questi conflitti sulle tracce dei suoi nonni, che come molti altri loro compatrioti erano stati costretti, ormai più di cent’anni fa, a fuggire e a emigrare per scappare dalle persecuzioni di cui erano vittime. Già allora l’Ucraina era una terra dilaniata da guerra e massacri.

Alla proiezione sarà presente Kateryna Riabchenko, dottoranda all’università di Losanna Unil e alcuni suoi familiari che porteranno la loro testimonianza. Collegato in Zoom, anche il regista del film Peter Entell.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE