YouTube/Spotify

The deep NEsT, il primo passo di Sara Poma verso se stessa

Ha 46 anni, è sposata con Lucrezia, si occupa di podcast: ‘Mi piace ascoltare, dev’essere per questo motivo che faccio questo mestiere’

Nel nido di Bandecchi e De Rosa
18 aprile 2022
|

Nella vita si occupa di podcast. "Mi piace ascoltare, dev’essere per questo motivo che faccio questo lavoro". A proposito dell’ascoltare – "Me stessa, ma anche gli altri" – non sopporta gli arroganti, che "non ascoltano e parlano sopra gli altri". Sara Poma è l’ospite di The deep NEsT, il nido di Natascia Bandecchi ed Elizabeth La Rosa che ha la diversità come punto di partenza.

"Essendo nata nel 1976 – racconta Sara a inizio incontro – avevo una narrazione sbagliata ed esigua su cosa significasse essere omosessuali, perlopiù legata all’universo maschile", narrazioni solitamente "tragiche e drammatiche". La conferma viene dalla puntata del suo podcast sulla prima donna che fece coming out in Italia nel 1972: "Ho scoperto che entrambe abbiamo avuto accesso a ‘Il pozzo della solitudine’, classico della letteratura lesbica, una di queste storie tremendamente drammatiche che non lasciano scampo, in cui la protagonista è condannata a un destino di solitudine solo per l’essere innamorata di un’altra donna". Un tipo di narrazione che ha avuto un effetto sulla sua educazione sentimentale. "Sono felice che un ragazzino di oggi possa disporre di tante narrazioni secondo le quali appartenere alla comunità LGBTQ non è soltanto normale, ma anche figo".

Sara Poma ha 46 anni, sua moglie si chiama Lucrezia. "Il processo di normalizzazione – racconta – è il primo passo che va fatto verso sé stessi per poi riuscire a farlo anche con gli altri. Io ho sempre consegnato la notizia sul mio orientamento sessuale con naturalezza, del tipo: oggi sono andata a comprare una lavatrice con la mia compagna" (thedeepnest@gmail.com, www.thedeepnest.com).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE