Locarno Festival

Porte aperte alle scuole: verso la prima Giornata del Cinema

Venerdì 8 aprile, PalaCinema e GranRex di Locarno si aprono a più di 420 studenti e studentesse delle Medie superiori del Canton Ticino

Agli spettatori e alle spettatrici di domani, ai futuri professionisti e professioniste del settore
(Ti-Press)
6 aprile 2022
|

Un ricco programma d’incontri e laboratori attende le scuole medie superiori del Canton Ticino, una giornata di porte aperte che condurrà alla scoperta dei segreti del cinema e dell’audiovisivo. Venerdì 8 aprile, le porte del PalaCinema e del Cinema GranRex di Locarno si apriranno così a più di 420 studenti e studentesse, che con i loro docenti prenderanno parte alla prima Giornata del Cinema, momento di scoperta e approfondimento interamente dedicata agli spettatori e alle spettatrici di domani, e ai futuri professionisti e professioniste del settore.

Si inizia di mattina al GranRex con la visione collettiva di ‘L’apprendistato’ (Concorso Cineasti del presente 2019), film di Davide Maldi incentrato sul tema della formazione e della crescita, il tutto dialogando con il regista e la sceneggiatrice, Micol Roubini, presenti in sala. Nella seconda parte, con le maggiori realtà educative, mediali e cinematografiche del territorio – Cisa, Supsi, Rsi e Ticino Film Commission – verranno proposti laboratori sulla comprensione dell’audiovisivo come linguaggio e come settore professionale, con esplorazione delle sue tecniche (dal sound design agli effetti speciali) e le sue possibilità espressive (dalla costruzione delle inquadrature fino a quella del racconto).

La Giornata del Cinema va a inserirsi nel solco già tracciato da Locarno Kids la Mobiliare, Locarno Academy e il BaseCamp. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono il Liceo Cantonale di Locarno, il Liceo Cantonale di Mendrisio, il Liceo Cantonale Lugano 1, il Liceo Cantonale Lugano 2, la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona e il Centro professionale di Trevano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE