Culture

Webinar: le emozioni, il punto di vista degli uomini

All’interno di ‘Pillole per la mente’ di BraincircleLugano e BraincircleItalia, ogni mercoledì dal 9 marzo al 13 aprile

Il primo appuntamento
3 marzo 2022
|

Giunto a metà del viaggio intrapreso con ‘Emotions’ (www.emotionsbrainforum.org), la serie di Webinar itinerante sulle emozioni dedicato alle donne scienziate, denominata ‘Pillole per la mente’, vuole dare voce anche alla metà maschile. Ogni mercoledì alle 18, dal 9 marzo al 13 aprile, BraincircleLugano e BraincircleItalia affidano il compito ad alcuni nomi di spicco delle neuroscienze e non solo.

A inaugurare la serie, il 9 marzo, uno specialista del cuore, Stefanos Demertzis, primario di cardiochirurgia presso il Cardiocentro Ticino di Lugano, professore associato presso l’Università di Berna e l’Università della Svizzera Italiana. Il 16 marzo, a parlare della Rivoluzione delle emozioni, il direttore del centro, David Sanders e il Capo dell’Unità di ricerca di Scienze affettive applicate del Centro ginevrino, Marcello Mortillaro.

Il 23 marzo, l’indologo Giuliano Boccali, fra i massimi esperti di cultura e letteratura indiana, già professore presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari e l’Università degli Studi Milano, offrirà una serie di riflessioni sul diverso modo in cui le culture e le società occidentali e orientali guardano alle emozioni e al cervello, e al rapporto che intercorre fra essi. Il 30 marzo, sempre a proposito di emozioni, spazio al neuroscienziato Giorgio Vallortigara, professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato anche direttore.

Il 6 aprile Moshé Bar, uno dei più eminenti neuroscienziati cognitivi della sua generazione, direttore del Gonda Multidisciplinary Brain Research Center at Bar-Ilan University di tel Aviv, si soffermerà sul costante restare in attività del nostro cervello anche quando svegli. A chiudere la serie, il 13 aprile, il filosofo ed economista Matteo Motterlini, professore ordinario di Filosofia della scienza dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, specializzato in neuroeconomia, che spiegherà la diversità dell’essere umano dai modelli economici.

Gli incontri possono essere seguiti in diretta streaming su YouTube e sulle pagine Facebook di BrainCircle Lugano e BrainCircle Italia Le registrazioni saranno successivamente disponili sui siti: www.braincirclelugano.ch e www.brainforum.it

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE