Cinema Teatro

Due ‘Stanze dell’Arte’ per i giovani talenti ticinesi

A Chiasso, venerdì 25 febbraio dalle 20.30, spazio a giovani promesse in ambiti di arti performative e visive, due nella stessa sera

Da ‘La risata cangiante’
21 febbraio 2022
|

Due luoghi artistici per due nuovi talenti del Canton Ticino. La seconda edizione de ‘Le stanza dell‘arte’, iniziativa del Centro Culturale Chiasso, ha le medesime intenzioni della prima: dare spazio a giovani promesse della Svizzera italiana in ambiti di arti performative e visive. L’evento si presenta con spettacoli nella stessa sera, a mettere insieme musica, recitazione, danza, performance grafica. Venerdì 25 febbraio dalle 20.30, spazio a ‘Con quella grata udienza che solete’, la lettura dell‘Orlando Furioso (limitatamente al Canto I) con illustrazioni proiettate e musica dal vivo. Nei 35 minuti di spettacolo, i versi dell’Ariosto, presentati da Giacomo Stanga, sono accompagnati dalle illustrazioni in tempo reale di Arianna de Angelis ad alleggerire personaggi ed eventi laddove troppo oscuri, e la musica dal vivo di Michele Stanga a sottolineare il racconto in modalità ‘d‘epoca’. L’esperimento, che ha debuttato sul palco di Balerna all’interno della rassegna ‘Botteghino del teatro’, ha come scopo proprio quello di avvicinare l’opera ariostesca a chi ancora non la conosca.

A seguire, ‘La risata cangiante’, performance di danza contemporanea e proiezione. Con la stessa Arianna de Angelis (autrice, regista e animazioni), protagonisti dello spettacolo sono Camilla Stanga (danza, coreografia e performance) e Corentin Marillier (musica originale e design sonoro), in una proposta artistica che è il frutto del lavoro dell‘ultimo anno di Bachelor all’interno del percorso formativo di De Angelis presso l’Hslu Luzern. A guidarci, un’ombra nera – una danzatrice che si è dimenticata come si ride – e una pallina rossa – la risata –. Tema della performance è proprio l’esplorazione della risata nelle sue molteplici applicazioni/sensazioni/ambiti.

I biglietti per ‘Le stanze dell’Arte’ sono in vendita su www.ticketcorner.ch, nei punti vendita Ticketcorner, presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (presso il nuovo Infopoint alla Stazione Ffs, viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 9-12 / 13.30-18.30) o presso la biglietteria del Cinema Teatro (e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE