Culture

Premio urbanistico Wakker alla diversità di Meyrin

Il comune dell’agglomerato ginevrino ha vinto la 51ª edizione del premio assegnato da Patrimonio svizzero

13 gennaio 2022
|

Il Premio Wakker 2022, giunto alla sua 51ª edizione, è stato assegnato a Meyrin, “comune dell’agglomerato ginevrino che attraverso il dialogo è riuscito a fare della diversità un punto di forza". Lo annuncia Patrimonio svizzero precisando che la città ha saputo "unire i bisogni delle persone e della natura, e promuovere una cultura architettonica di qualità che va di pari passo con una maggiore biodiversità”.

Il comune di Meyrin è conosciuto per ospitare sul suo territorio parte dell’aeroporto di Genève-Cointrin e il CERN, ricorda l’associazione per la tutela del patrimonio in una nota. Grazie alla vicinanza con la città di Ginevra, dal 1950 la popolazione si è moltiplicata per tredici e conta ora 26’000 abitanti provenienti da oltre 140 paesi.

Confrontate con queste sfide, le autorità comunali sono riuscite a fare della diversità un punto di forza, sostiene Patrimonio svizzero. Il nucleo storico di quello che fu un villaggio rurale è tuttora ben conservato. Le costruzioni antiche vengono preservate e adeguate alle nuove esigenze. Molte di esse sono oggi destinate a un uso pubblico e consentono agli abitanti di incontrarsi nel cuore del comune.

A Meyrin fu realizzato negli anni Sessanta il primo quartiere satellite della Svizzera, la Nouvelle Cité. Qui viene valorizzato il potenziale storico-architettonico e sociale dell’architettura del dopoguerra, con i suoi ampi spazi aperti. L’impulso più recente è invece la costruzione dell’ecoquartiere Les Vergers, dove viene promossa la sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

Insomma, grazie a una visione lungimirante, nello spazio di due generazioni il villaggio rurale di Meyrin “si è trasformato in un grande, vivace e vivibile comune dell’agglomerato di Ginevra", afferma Patrimonio svizzero. L’operato delle autorità mostra "com’è possibile gestire in modo responsabile le esigenze delle persone e dell’ambiente anche a livello comunale”.

Il Premio Wakker sarà ufficialmente consegnato al Comune di Meyrin il 25 giugno 2022 in una cerimonia alla quale parteciperà anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE