Culture

È morta a Roma Silvia Tortora

Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, è stata giornalista per tv e carta stampata. Aveva 59 anni

Al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il conferimento del Premio Saint Vincent per il giornalismo alla memoria del padre Enzo
(Wikipedia)
10 gennaio 2022
|

Giornalista per tv e carta stampata, Silvia Tortora (nata a Roma il 14 novembre 1962) è morta questa notte in una clinica romana a 59 anni. Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, ha lavorato in Rai con Giovanni Minoli a ‘Mixer’ e poi a ‘La storia siamo noi’, realizzando ritratti di grandi personaggi della politica, dello spettacolo e dello sport. Dopo aver collaborato con il settimanale Epoca, Tortora ha pubblicato anche diversi libri tra cui ‘Cara Silvia’ (Marsilio 2002), che raccoglie le lettere che il padre Enzo le scrisse dal carcere. Dal 2009 ha condotto Big con Annalisa Bruchi. Nel settembre del 1990 aveva sposato l’attore francese Philippe Leroy, con cui ha avuto due figli Philippe e Michelle.

Insieme alla sorella minore Gaia, Silvia Tortora è sempre stata in prima linea nella difesa delle ragioni del padre, nel corso del processo che lo vide condannato per associazione camorristica e poi assolto, ma anche dopo la morte. Suo il soggetto cinematografico del film ‘Un uomo perbene’, di Maurizio Zaccaro, dedicato alla figura del giornalista e conduttore, valsole nel 1999 il Nastro d’argento al Festival di Taormina. Una vicenda quella del padre, vissuta con dolore e grande amarezza. “Dal mio punto non è cambiato nulla: sono 30 anni di amarezza e di disgusto – disse Silvia in occasione del 30esimo anniversario della morte del padre –. Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all’infinito. Anzi in trent’anni c’è stata una esplosione numerica”.

La carriera di Silvia Tortora vede anche una parentesi per la carta stampata, la collaborazione con il settimanale Epoca dal 1988 al 1997.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE