Culture

Addio ad Anne Rice, autrice di ‘Intervista col vampiro’

Si è spenta all’età di 80 anni per le complicazioni di un ictus. Dal suo libro, il film con Tom Cruise e Brad Pitt

Anne Rice, 1941-2021 (Keystone)
12 dicembre 2021
|

Anne Rice, l’autrice di ‘Intervista col vampiro’, è morta ieri, sabato 11 dicembre, all’età di 80 anni per le complicazioni di un ictus. A darne notizia è stato il figlio, lo scrittore Christopher Rice, in un post su Facebook. Nata a New Orleans nel 1941, Rice è diventata famosa come scrittrice di narrativa gotica, vendendo oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. All’inizio degli anni ’70, dopo la morte della figlia Michelle, cominciò a lavorare al suo primo romanzo, l’horror gotico ‘Intervista col vampiro’, pubblicato da Knopf nel 1976: protagonista è il vampiro Louis de Pointe du Lac, che racconta la storia della sua vita a un giornalista.

Il libro ha inaugurato il ciclo di dieci titoli ‘Cronache dei vampiri’ ed è stato portato al cinema da Neil Jordan nel 1994, nell’omonimo film con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas e Christian Slater. La stessa Rice ha adattato la sceneggiatura dal suo romanzo e il film ha ottenuto due nomination all’Oscar e due vittorie ai Bafta. ‘La regina dei dannati’, uno dei sequel più venduti di ‘Intervista col vampiro’, è diventato un film nel 2002. Altri adattamenti dai romanzi dell’autrice sono ‘Exit to Eden’ (1994) di Garry Marshall, con Dana Delany, Dan Aykroyd e Rosie O’Donnell e ‘The Feast of All Saints’ (2001), vincitore di un Emmy. All’inizio di questo mese – ricorda Variety – la Amc aveva annunciato una serie tratta dal libro ‘La vita delle streghe Mayfair’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE