Cinema

Castellinaria, una riflessione collettiva in ‘CastellinEurope’

Il prossimo 17 novembre, durante la settimana del Festival, si terrà una conferenza europea dedicata alla mediazione culturale nell’ambito cinematografico

12 ottobre 2021
|

Si chiama ‘CastellinEurope’ ed è un progetto di collaborazione fra Festival, scaturito dalla solidarietà nata durante i momenti di difficoltà affrontati lo scorso anno da tutte le manifestazioni cinematografiche. Durante la settimana del Festival, ispirandosi alle modalità che già si profilavano negli ultimi anni e che la pandemia ha accelerato, Castellinaria organizza a Bellinzona mercoledì 17 novembre dalle 13.30 alle 17, presso la Scuola cantonale di Commercio, una conferenza europea dedicata alla mediazione culturale nell’ambito cinematografico coinvolgendo le realtà più importanti legate ai festival di cinema europei il cui focus sono le tematiche giovanili. Intento della conferenza vuole essere un momento privilegiato per discutere dei cambiamenti in atto, delle nuove modalità di mediazione culturale e del futuro della stessa. E per riflettere su temi importanti quali la differenza fra vedere un film a scuola o portare la scuola al cinema, quale è il ruolo e la responsabilità di un Festival nell’insegnare il cinema o ancora come insegnare agli insegnanti e quale è il ruolo dell’insegnante nella mediazione culturale. E per chiedersi, infine, quali siano gli effetti positivi e negativi della pandemia e dell’aumento delle piattaforme di streaming.

A Bellinzona saranno coinvolti in primis Giancarlo Zappoli e Cristiana Giaccardi, rispettivamente direttore artistico e direttrice operativa di Castellinaria, e i rappresentanti di alcuni dei più importanti Festival europei di cinema per giovani. Interverranno Daniel Lundquist, responsabile della programmazione al Buff Malmö Film Festival (Svezia), Jaroslava Hynstová responsabile della programmazione allo Zlin Film Festival (Repubblica Ceca), Jerzy Moszkowicz direttore del Festival Alekino! (Polonia), Rianne Vogel responsabile del dipartimento di didattica del Festival Cinekid (Olanda) e Arba Atashi direttrice del Festival Anibar (Kosovo). La conferenza sarà moderata da Silvia Pareti e da Simone Moraldi, Segretario generale e Project Manager della Cineteca Milano.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming. Per partecipare in presenza è necessario iscriversi presso la segreteria di Castellinaria: segretariato@castellinaria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE