Culture

Festivaletteratura, 300 ospiti da McCann a Mengiste

Tra gli appuntamenti in streaming di questa 25ª edizione, il Nobel per l'Economia Daniel Kahneman

6 settembre 2021
|

Festeggia i 25 anni con oltre 300 ospiti il Festivaletteratura che si aprirà l'8 settembre a Mantova con, tra gli incontri più attesi in presenza, quelli con la poetessa e scrittrice russa Marija M. Stepanova, il celebre Slavoj Zizek con 'Hegel e il cervello postumano' (Ponte alle Grazie) e la scrittrice americana di origine etiope Maaza Mengiste.

Nel giorno d'apertura arriveranno Jon Kalman Stefansson con le poesie di 'La prima volta che il dolore mi salvò la vita' (Iperborea) e l'economista francese e gesuita Gaël Giraud, in dialogo con l'economista e scrittore senegalese Felwine Sarr. Ci saranno anche l'argentina Mariana Enriquez, quest'anno nella shortlist dell'international Booker Prize, con il nuovo romanzo 'La nostra parte di notte' (Marsilio) in cui racconta la crisi sociale e la dittatura in Argentina attraverso la storia di un padre e di un figlio in fuga. Grande chiusura del festival, il 12 settembre, con il ritorno di Colum McCann, National Book Award 2009, che nell'ultimo libro 'Apeirogon' (Feltrinelli) ha raccontato la nascita dell'amicizia tra il palestinese Bassam Aramin e l'israeliano Rami Elhanan che usano il loro dolore come arma per la pace.

Tra gli autori in diretta streaming imperdibili gli appuntamenti con il Nobel per l'Economia Daniel Kahneman, che in 'Rumore. Un difetto del ragionamento umano' (Utet) scritto con Oliver Sibony e Cass Sunstein, prosegue l'esplorazione dei 'pensieri lenti e veloci', il suo famoso saggio uscito per Mondadori. E poi quello con Bernardine Evaristo, prima donna nera a vincere il Booker Prize nel 2019, della quale esce a novembre in Italia per Sur 'Radici bionde', pubblicato nel Regno Unito nel 2009. Tra gli appuntamenti anche quelli con Ruth Padel, Alice Walker, Rebecca Solnit, Bernhard Schlink, Benjamin Labatut, Anne Case e Angus Deaton, premio Nobel 2015.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE