Culture

Italia: morto lo scrittore Daniele Del Giudice

Malato da tempo, aveva 72 anni. Avrebbe ricevuto sabato il premio Campiello a Venezia come 'uno dei più importanti scrittori contemporanei'

(Foto: Ansa)
2 settembre 2021
|

È morto nella notte lo scrittore Daniele Del Giudice. L'autore de Lo stadio di Wimbledon, Atlante occidentale, Nel museo di Reims e Staccando l'ombra da terra aveva 72 anni e sabato avrebbe ricevuto il premio Campiello per la carriera a Venezia perché considerato ''uno dei più importanti scrittori contemporanei''.

Del Giudice era malato da tempo e non sarebbe andato a ritirare il premio a causa delle sue condizioni. Era nato a Roma nel 1949. Aveva lavorato alla redazione del quotidiano romano Paese sera. Da molti anni viveva a Venezia.

Ha pubblicato Lo stadio di Wimbledon (romanzo, 1983), Atlante occidentale (romanzo, 1985), Nel museo di Reims (racconto, 1988), Staccando l'ombra da terra (libro composto di varie narrazioni ma fortemente organico, 1994), Mania (raccolta di racconti, 1997), I-Tigi. Canto per Ustica (testo di uno spettacolo scritto con Marco Paolini, 2001 e 2009), Orizzonte mobile (altro libro composito ma unitario, 2009).

Più recentemente sono stati raccolti suoi scritti nei due volumi In questa luce (saggi e scritti autobiografici, 2013) e I racconti (2016). Tra i suoi saggi letterari, l'introduzione alle opere complete di Primo Levi (1997 e 2016). Nel 2002 gli è stato assegnato il premio Feltrinelli - Accademia dei Lincei per il complesso della sua opera narrativa. Tutti i suoi libri sono stati pubblicati da Einaudi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE