Culture

A settembre il primo Festival del giallo svizzero

Nato dalla pandemia, l'evento si terrà a Grenchen, nel canton Soletta, il 17 e 18 settembre. A rappresentare la Svizzera italiana ci sarà Andrea Fazioli

31 agosto 2021
|

I preparativi per il primo Festival del giallo svizzero a Grenchen sono in pieno svolgimento. Il 17 e 18 settembre, più di 40 autori di romanzi polizieschi provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Romandia e dal Ticino, nonché editori, media e professionisti della letteratura si riuniranno al Parktheater per fare il punto sul romanzo poliziesco svizzero.

Il momento culminante del festival sarà l'assegnazione del Prix Polar Suisse (Premio giallo svizzero) il sabato sera, hanno indicato gli organizzatori in un comunicato. Il premio, del valore totale di 10'000 franchi, sarà assegnato ai tre migliori autori tra i sette candidati della Svizzera tedesca e francese.

A rappresentare la Svizzera italiana ci sarà Andrea Fazioli.

Il Festival del giallo svizzero è "figlio" della crisi del coronavirus, spiega Christof Gasser. Ad inizio estate 2020, un gruppo di autori di romanzi gialli ha fondato l'Associazione per la letteratura poliziesca svizzera, il cui obiettivo è di promuovere il romanzo giallo svizzero e di fungere da piattaforma per i suoi autori.

Soletta, un cantone che ama gli scrittori

Non è un caso che Grenchen sia stata scelta per accogliere il festival del giallo, prosegue. Dopo che la città orologiera si è offerta di ospitare l'Archivio svizzero del romanzo poliziesco, è una conseguenza logica organizzare un festival del giallo in tutte le lingue nazionali al confine tra la cultura germanica e quella latina.

Il cantone di Soletta amplia così il suo ruolo culturale di cantone della letteratura: il nuovo festival del giallo a Grenchen si aggiunge al "Literatour", il sentiero degli scrittori svizzeri di Olten, e alle Giornate letterarie di Soletta.

Sabato giornata chiave

Dopo l'apertura ufficiale con le letture degli autori tedescofoni Petra Ivanov, Sunil Mann e del romando Marc Voltenauer venerdì sera, sabato sera sarà la giornata centrale, si legge. In 12 letture principali e 16 letture corte, gli autori faranno scoprire al pubblico il loro universo del crimine in stile elvetico.

L'antologia "MordsSchweiz" (MeurtresSuisses), scritta appositamente per il festival del giallo, verrà presentata con brevi storie poliziesche di 25 autori provenienti da tutta la Svizzera. Si terranno anche tavole rotonde e atelier con personalità letterarie riguardo al romanzo poliziesco svizzero e la sua traduzione nelle altre lingue nazionali.

Una conferenza della capa della polizia giudiziaria di Soletta permetterà di chiarificare il lavoro della polizia giudiziaria tra realtà e finzione.

Nuovi Archivi svizzeri del romanzo poliziesco

Un punto chiave sarà la visita ai nuovi Archivi svizzeri del romanzo poliziesco, sotto la guida esperta del suo iniziatore Paul Ott, nelle sale della biblioteca comunale di Grenchen, a due passi dal Parktheater. Dediche e incontri tra autori e lettori si terranno nel foyer del Parktheater.

Ad eccezione dell'evento di apertura di venerdì sera e della cerimonia di premiazione di sabato, l'ingresso a tutte le letture, i workshop e le conferenze è gratuito. Per alcuni eventi, verrà fatta una colletta per coprire i costi.

Per fornire a tutti i visitatori un'esperienza "poliziesca" emozionante, ma rilassata, l'accesso al festival nel Parktheater sarà possibile soltanto con un certificato Covid.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE