Culture

Associazione Nel, una rassegna per rinascere

La nuova proposta si aprirà a fine agosto con la rassegna di videoarte Illuminating, poi incontri e attività in collaborazione con LongLake Festival e L’Ideatorio

Alex Cecchetti, Sun (One Day old) (still), 2008.
26 luglio 2021
|

È per rinascere che siamo nati: predendo a prestito un verso di Pablo Neruda, l'associazione Fare arte nel nostro tempo ha presentato una nuova rassegna di incontri sviluppata in collaborazione con LongLake Festival e L’Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana.

Il programma prende inizio con la rassegna di videoarte ‘Illuminating’ curata da Eva Fabbris e Giovanna Manzotti il 22 e 23 agosto nella Piazzetta San Carlo e il 4 settembre al Boschetto dl Parco Ciani a Lugano. Il programma offre una selezione di quindici opere video di autori diversi, dai pionieri della videoarte sino alle ultime generazioni, delineando un percorso tanto storico quanto tematico attraverso la lente delle moving images. I quindici artisti sono: Uri Aran, Giorgio Andreotta Calò, Alex Cecchetti, Kiluanji Kia Henda, Joan Jonas, Pauline, Julier, William Kentridge, Jeun Lim, Adrien Missika, Pipilotti Rist, Mathilde Rosier, Vanessa Safavi, Roman Signer, Bill Viola, Jala Wahid.

Il 27 settembre si terrà invece la conferenza del premio Nobel Jacques Dubochet all’Aula magna dell’Università della Svizzera Italiana organizzata da L’ideatorio dell’Usi, mentre il 12 ottobre sarà ospite della rassegna Dominique Bourg, già ordinario alla facoltà di Geoscienze e dell’ambiente dell’Università di Losanna. Infine, il 9 novembre alla Biblioteca cantonale di Lugano Niccolò Scaffai, docente di Critica letteraria e Letterature comparate all'Università di Siena, terrà la conferenza dal titolo ‘La visione del rapporto dell’uomo con la natura nei secoli in letteratura’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE