Musica

'Tutte frottole' con l'ensemble Ring Around insieme a Giuliano Lucini

Agra, Corte di Bogogno, domenica 18 luglio alle 19: è il sesto concerto di Ceresio Estate che diventa 'Ceresio Antico'

Ring Around
12 luglio 2021
|

Domenica 18 luglio alle 19 ad Agra, Corte di Bogogno – nella Sala Boccadoro di Montagnola in caso di maltempo – va in scena il sesto concerto di Ceresio Estate, che si fa ‘Ceresio Antico’ per presentare ‘Tutte frottole’, concerto a cura dell'ensemble Ring Around, composto dal classico quartetto vocale (soprano, contralto, tenore, baritono) accompagnato da liuto, viola da gamba, chitarrino e percussioni. In campo musicale, “frottola”, è il genere predominante di canzone popolare italiana nel corso di tutto il XV secolo e degli inizi del XVI secolo. Il maggior numero di frottole fu composto dal 1470 al 1530. Tra i più celebri compositori di frottole vi sono Bartolomeo Tromboncino e Marchetto Cara, di cui in questo concerto verranno eseguite alcune opere. L'ensemble Ring Around sarà affiancato a Ceresio Estate dal liutista Giuliano Lucini, specialista dello strumento, esperto in letteratura liutistica rinascimentale e barocca e nell’accompagnamento alle voci su liuto rinascimentale, liuto barocco e tiorba.

L'entrata è gratuita, i posti limitati. Obbligo di prenotazione tramite il formulario online. Informazioni e prenotazioni su www.ceresioestate.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE