Culture

Dürrenmatt, la storia della sua scrittura anche online

La Biblioteca nazionale svizzera rende pubblico il progetto autobiografico dello scrittore, drammaturgo e pittore nato cento anni

Keystone
25 maggio 2021
|

In occasione del centenario della nascita di Friedrich Dürrenmatt, l'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera (BN) pubblica domani il progetto autobiografico dello scrittore, drammaturgo e pittore.

"Stoffe: zur Geschichte meiner Schriftstellerei", di cui Diogenes pubblica una selezione in cinque volumi, sarà accompagnato da una presentazione online (www.fd-stoffe-online.ch), liberamente accessibile, di tutte le 30'000 pagine digitalizzate dei manoscritti di Dürrenmatt (Stalden im Emmental, 5 gennaio 1921-Neuchâtel, 14 dicembre 1990).

Dopo l'infarto subito nel 1969 all'età di 48 anni, Friedrich Dürrenmatt lavorò continuamente al suo progetto a lungo termine, in cui coniuga la descrizione autobiografica della sua carriera con racconti e ragionamenti filosofeggianti su Dio e sul mondo, sottolinea un comunicato odierno della Biblioteca nazionale svizzera.

Gli editori Ulrich Weber e Rudolf Probst presentano il complesso dell'opera dello scrittore selezionando inoltre alcuni testi dai suoi manoscritti e proponendoli in un'edizione pubblicata da Diogenes Verlag con una prefazione di Daniel Kehlmann.

I cinque volumi, caratterizzati da una grafica accattivante, sono riccamente illustrati con facsimili. Il lavoro di scrittura di Dürrenmatt viene presentato in un'edizione critica commentata e numerosi testi inediti vengono per la prima volta resi accessibili al pubblico, permettendogli di analizzare il suo lavoro da una nuova prospettiva. La raccolta comprende anche alcune prime opere incompiute dell'autore, come il dramma "Der Turmbau zu Babel".

La vernice del libro si terrà domani online (www.nb.admin.ch/stoffevernissage) con la partecipazione anche del ministro della cultura Alain Berset.

Dal 15 luglio al 6 agosto 2021 la Biblioteca Nazionale presenterà una panoramica di "Das Stoffe-Projekt" attraverso una triplice proiezione, che mostrerà alcuni passaggi selezionati del lavoro redazionale e di revisione svolto dall'autore sui propri testi, in modo da far comprendere la genesi del testo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE