Culture

Addio a Kentaro Miura, creatore di 'Berserk'

La morte risale allo scorso 6 maggio. Ne dà l'annuncio la casa editrice giapponese Hakusensha, che da trent'anni pubblica l'opera fantasy medievale dell'artista

20 maggio 2021
|

Addio a Kentaro Miura, autore del celebre manga ‘Berserk’. L'artista è scomparso all'età di 54 anni, la sua morte è stata annunciata oggi, giovedì 20 maggio, dal team della rivista manga ‘Young Animal’ della casa editrice giapponese Hakusensha, che da oltre trent'anni pubblica l'opera fantasy medievale dell'artista. La morte Miura, però, risale al 6 maggio scorso per “una dissezione aortica”, ha annunciato su Twitter la rivista, porgendo le sue condoglianze alla famiglia ed esprimendo anche il suo “immenso rispetto” e “gratitudine”.

Ancorato in un universo chiamato ‘dark fantasy’, con un'atmosfera oscura e apocalittica, Berserk, pubblicato per la prima volta nel 1989, racconta la storia di Guts, un guerriero solitario braccato da forze oscure che cerca vendetta per il suo ex maestro. Pubblicato a puntate sulla rivista Young Animal, Berserk è stato anche oggetto di una trasmissione manga, di cui i 40 volumi fino a oggi pubblicati hanno venduto più di 50 milioni di copie in quindici paesi, tra cui Francia e Stati Uniti. Questo lavoro, ancora in corso, era stato anche adattato in una serie animata, un romanzo, film d'animazione al cinema o persino nei videogiochi.

Con la sua violenza grafica e il design molto dettagliato, Berserk ha fortemente influenzato altre produzioni culturali, come la serie di videogiochi giapponese Souls (Demon's Souls, Dark Souls.). Kentaro Miura si è distinto nel 2002 per Berserk nella categoria Award of Excellence del prestigioso premio culturale giapponese Osamu Tezuka.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE