laRegione
09.05.21 - 10:12
Aggiornamento: 17:05

Tra le pagine di Trickster-p in Biblioteca

Incontro con Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl martedì 11 maggio alle 18.30 a Bellinzona, aspettando ‘Book is a Book is a Book’, al Sociale del 17 al 19 maggio.

tra-le-pagine-di-trickster-p-in-biblioteca
In dialogo con Gianfranco Helbling e Paola Piffaretti

Martedì 11 maggio alle 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona si tiene ‘Book is a Book is a Book - Sfogliando le pagine di e con Trickster-p’, un incontro sul progetto di ricerca artistica nato dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, che da Novazzano si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi. Dopo una prima fase imperniata sulla ricerca della centralità e la fisicità del performer, nel corso degli anni il lavoro di Trickster-p – destinatario nel 2017 di uno dei Premi svizzeri del Teatro – si è allontanato dal concetto di teatro in senso stretto per indagare possibili segni espressivi trasversali ed eterogenei. È quanto accade anche in ‘Book is a Book is a Book’, lo spettacolo che avrebbe dovuto tenersi a Palazzo Franscini in gennaio, ora riprogrammato al Teatro Sociale Bellinzona dal 17 al 19 maggio 2021, per una installazione in cui lo spettatore diventa egli stesso protagonista, sperimentando l’oggetto libro quale spazio da esplorare.

Nell'incontro di Bellinzona interverranno Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, fondatori di Trickster-p, dialogheranno con Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale Bellinzona, e con Paola Piffaretti, responsabile delle attività culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona, presentando la genesi di ‘Book is a Book is a Book’ – scelto nella selezione ufficiale dell'Incontro del Teatro Svizzero 2021.– e la particolarità del loro percorso artistico.

(Posti limitati a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. La registrazione sonora della serata sarà resa disponibile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera).

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
La recensione
5 ore
Alla fine, per salvarci non c’è altro che l’immaginazione
Parte della trilogia dedicata all’amore, la performance di Treppenwitz ‘Amor fugge restando’ è andata in scena nel fine settimana nell’ambito del Fit
La recensione
10 ore
Osi al Lac, un memorabile Prokof’ev
La sala ha potuto godere di un bel programma dedicato al grande compositore. Eccezionale interpretazione di Marc Bouchkov
Settimane Musicali
17 ore
Lo Schubert ‘ecologico’ di Jordi Savall
Con la sua orchestra naturale, martedì 4 ottobre in San Francesco a Locarno (l’intervista)
Spettacoli
1 gior
Morto il regista Dragone, suoi gli show del Cirque du Soleil
Origini italiane, naturalizzato belga, avrebbe compiuto 70 anni il 12 dicembre. E tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali.
Arte
1 gior
Louise Nevelson ‘painted it black’
Al Museo comunale d’arte moderna di Ascona un’antologica sull’iconica artista statunitense da domani all’8 gennaio ’23. Ma si inaugura oggi alle 17.
Culture
2 gior
Osi: il dopo Weidmann, per ora, è con Widmer e Flury
Direzione affidata all’attuale vicedirettore Samuel Flury e al membro della direzione Barbara Widmer, nell’attesa del bando per la nuova figura
Ticino7
2 gior
‘Di tutto un pop’ con Sergio Mancinelli
Le sue storie di musica da domani su Ticino7, ogni primo sabato del mese, a parole e in voce (l’intervista)
Culture
3 gior
Come sta la Terra? Chiedilo a Marco Paolini
L’attore/attivista è stato ospite di ‘Emergenza Terra’, la prima conferenza di un ciclo che, kantianamente, si tiene a Mendrisio
Video
Musica
3 gior
‘Only The Strong Survive’, a novembre il nuovo Springsteen
Il 21esimo album del Boss è un tributo al soul. Fino ad allora, il singolo ‘Do I Love You (Indeed I do)’
Scienze
3 gior
Uccelli: una specie su otto rischia l’estinzione
In Svizzera la situazione è particolarmente critica, una proporzione circa tre volte più elevata (il 40% delle 205 specie ne fa parte)
© Regiopress, All rights reserved