Culture

Locarno74, premio Rezzonico a Gale Anne Hurd

La produttrice e sceneggiatrice, alla quale si devono la trilogia di The Terminator e la serie The Walking Dead, sarà premiata sabato 7 agosto

Gale Anne Hurd (Keystone)
4 maggio 2021
|

Gale Anne Hurd, figura centrale del grande e piccolo schermo, riceverà il Premio Raimondo Rezzonico, il riconoscimento del Locarno Film Festival per i protagonisti e le protagoniste della produzione internazionale. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 7 agosto e l’omaggio sarà accompagnato da una selezione di film che hanno segnato la sua carriera e la narrazione audiovisiva contemporanea.

Protagonista indiscussa della scena cinematografica e televisiva, tanto sul piano artistico che industriale, Gale Anne Hurd ha contribuito a rinnovare l’essenza del genere sci-fi, grazie a film e serie che si sono imposti nel nostro immaginario collettivo, riflettendo o anticipando lo spirito dei tempi. Nel 1984 ha avuto inizio il suo sodalizio con James Cameron, di cui ha prodotto e co-sceneggiato ‘The Terminator’, considerato a oggi uno dei grandi classici del genere sci-fi e del cinema d’azione contemporaneo. A questo successo hanno fatto seguito altre produzioni coronate da premi Oscar, come ‘Aliens’ (James Cameron, 1986), ‘The Abyss’ (James Cameron, 1989), ‘Terminator 2: Judgment Day’ (James Cameron, 1991) e ‘The Ghost and the Darkness’ (Stephen Hopkins, 1996). Sul fronte televisivo, il suo contributo è stato altrettanto rilevante: è infatti tra i produttori esecutivi di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, The Walking Dead, di cui stanno girando l’undicesima e ultima stagione.

“Gale Anne Hurd ha rivoluzionato l’immaginario del cinema d’azione” ha spiegato il direttore artistico Giona A. Nazzaro. “In un campo dominato dallo sguardo maschile, ha saputo affermare una sensibilità completamente nuova, esplosiva e coinvolgente. Producendo cineasti emergenti e innovativi come James Cameron e Michael Bay, giocando e reiventando le regole dei generi, dalla fantascienza all’action, dall’horror al thriller, senza dimenticare il d’avventure e la commedia, è stata determinante nel creare mitologie come quella del Terminator e rinnovare il genere catastrofico con film come ‘Armageddon’.”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE