Culture

Biblioteca nazionale svizzera: Damian Elsig nuovo direttore

Damian Elsig, di Sierre, succede a Marie-Christine Doffey, vicedirettrice della BN dal 2003 e in seguito direttrice dal 2005

(Keystone)
3 maggio 2021
|

Il neonominato direttore della Biblioteca nazionale svizzera (BN) Damian Elsig entrerà in servizio il 16 agosto 2021. Succede all’attuale direttrice Marie-Christine Doffey, che ha guidato l’istituzione dal 2005 e andrà in pensione a fine giugno.

Damian Elsig, nato nel 1972 a Sierre, ha studiato storia contemporanea, storia moderna ed economia politica a Bordeaux e Friburgo, laureandosi nel 2001 all’Università di Friburgo. Dopo le prime esperienze lavorative presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) a Berna, nel 2004 è entrato a far parte del servizio culturale del Cantone del Vallese in qualità di direttore supplente della Mediateca del Vallese, di cui ha assunto la direzione cinque anni dopo. L’istituzione bilingue è un punto di riferimento nella trasformazione digitale. A Elsig sono stati affidati anche svariati compiti dirigenziali in relazione con il patrimonio culturale vallesano e con la cultura digitale, soprattutto in collaborazione con i musei cantonali e con l’Archivio di Stato del Cantone del Vallese. È stato a capo del progetto per lo sviluppo del centro culturale Les Arsenaux di Sion, di cui è stato direttore fino al 2020, e dal 2014 è aggiunto alla direzione della cultura del Cantone del Vallese. Essendo stato presidente della Conferenza svizzera delle biblioteche cantonali dal 2010 al 2018 dispone inoltre di una profonda conoscenza del panorama bibliotecario svizzero.

Damian Elsig succede a Marie-Christine Doffey, vicedirettrice della BN dal 2003 e in seguito direttrice dal 2005. L’Ufficio federale della cultura (UFC) desidera ringraziare Marie-Christine Doffey per il suo grande impegno a favore dell’istituzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE