Musica

Addio a Wayne Peterson, compositore da Premio Pulitzer

Aveva 93 anni. Pianista e docente statunitense, vinse nel 1992 con ‘The Face of the Night, the Heart of the Dark’, commissionata dalla San Francisco Symphony.

Wayne Peterson, 1927-2021
29 aprile 2021
|

Il compositore, pianista e docente statunitense Wayne Peterson, già Premio Pulitzer per la musica, è morto nella sua casa di San Francisco, in California, all'età di 93 anni. L'annuncio della scomparsa, avvenuta il 7 aprile, è stato dato dal figlio Grant Peterson a funerali avvenuti.

Peterson ha scritto più di 80 opere per orchestra, coro e ensemble da camera. Ha svolto tutta la sua carriera d'insegnante di musica alla San Francisco State University. Nel 1992, vinse il Pulitzer per l'opera ‘The Face of the Night, the Heart of the Dark’, commissionata dalla San Francisco Symphony. Un'assegnazione contestata, perché il consiglio di amministrazione del Pulitzer, composto principalmente da editori, assegnò a Peterson il riconoscimento annullando di fatto la scelta unanime della giuria musicale, che aveva selezionato il ‘Concerto Fantastique’ di Ralph Shapey. I giurati contestarono al consiglio di amministrazione del Pulitzer di non avere le competenze per invertire la loro decisione, pur lodando il lavoro dell'incolpevole Peterson, che dal canto suo dichiarò che se fosse stato un giurato avrebbe votato per Shapey.

L'incomprensione portò in seguito ad alcuni cambiamenti nel processo della giuria del Pulitzer, senza comunque danneggiare la carriera del compositore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE