Musica

Tra jazz e nuove musiche riparte da Jazz in Bess

Tre gli appuntamenti: Philipp Eden con Rüegg e Perret giovedì 29 aprile, per ricominciare. A seguire, in maggio alla Rsi, Sheldon Suter e Colin Vallon

Philipp Eden, il 29 aprile a Jazz in Bess
21 aprile 2021
|

Tre i concerti previsti tra fine aprile e metà maggio, con alcuni musicisti significativi della scena jazz svizzera contemporanea. Si rianima ‘Tra jazz e nuove musiche’, rassegna prodotta e coordinata da Rete Due. Il concerto del pianista zurighese Philipp Eden, con il suo rodato trio, sancisce il ritorno dal tradizionale appuntamento annuale con la grande musica e, allo stesso tempo, la riapertura dello storico Jazz in Bess di Lugano, in collaborazione con il quale il concerto è promosso. Insieme a Eden, giovedì 29 aprile dalle 21, ci saranno Xaver Rüegg al contrabbasso e Martin Perret alla batteria, un trio che propone musica composta e arrangiata in proprio, un raffinato jazz contemporaneo con tocchi di pop e strizzate d’occhio alla Neue Musik.

Cresciuto a Costanza, Philipp Eden si è trasferito nel 2009 a Zurigo, sua città natale, dove ha concluso nel 2014 un master in Pedagogia Musicale. Guida il proprio trio, fa parte del collettivo Gamut, lavora con il gruppo indie-pop Staro Sunce e con il quintetto Jenny. Xaver Rüegg, nato a Zurigo, ha iniziato a suonare il contrabbasso all'età di undici anni. Nel 2018 ha ottenuto un master presso il dipartimento di jazz della Hochschule der Künste della sua città natale. È co-leader del quartetto District Five ed è tra i fondatori del Gamut Collective. Martin Perret – batterista, compositore, educatore e band leader – è nato nel 1988. L'Anderer, collettivo, è il suo progetto principale come leader.

‘Tra jazz e nuove musiche prosegue poi con Sheldon Suter, che guiderà mercoledì 5 maggio alle 21, allo Studio 2 della Rsi a Besso, un quartetto inedito capitanato dal batterista (e fotografo) locarnese cui si uniscono il sassofonista Luca Stoll, il contrabbassista Raffaele Bossard e il pianista francese François Lana. È sul grande pianista Bud Powell, che dà il nome al gruppo – Bouncing with Bud – che l'intera proposta è costruita. A seguire, sabato 15 maggio all'Auditorio Rsi, il pianista Colin Vallon in una delle prime uscite pubbliche di un trio di recente fondazione, completato da uno specialista di flicorno e tromba, il losannese Matthieu Michel, e dal batterista catalano Jorge Rossy, per molti anni membro del primo trio di Brad Mehldau.

Promosso in collaborazione con il noto locale luganese, l’appuntamento al Jazz in Bess del 29 aprile è previsto con pubblico limitato a 30 persone (prenotazione obbligatoria, tel. + 41 (0)79 337 00 59 oppure prenotazioni@jazzinbess.ch). I successivi due, invece, saranno ancora senza pubblico. Tutti i concerti saranno per contro diffusi in diretta su RSI Rete Due (e sul suo sito www.rsi.ch/rete-due) nonché in videostreaming su www.rsi.ch/live-streaming. Le registrazioni saranno in seguito disponibili in Vod sul portale Musica del sito Rsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE