Libri

'Rosagarda', trittico inedito di Giorgio Orelli

Lo pubblica Edizioni Casagrande per il centenario della nascita del poeta. Il libro, curato da Pietro De Marchi e Matteo Terzaghi, sarà disponibile dal 15 aprile.

A cura di Pietro De Marchi e Matteo Terzaghi per la collana 'Alfabeti'
14 aprile 2021
|

‘Rosagarda’ è un trittico di racconti inediti di Giorgio Orelli. Esce giovedì 15 aprile, a ridosso del centenario della sua nascita (che cade il 25 maggio 2021) per Edizioni Casagrande. Curato da Pietro De Marchi e Matteo Terzaghi, il trittico è incentrato sulla vita di una piccola comunità alpestre, storie ora comiche ora venate da sordi risentimenti, in anni in cui la civiltà contadina seguiva ancora consuetudini millenarie, regolate sul ciclo delle stagioni. Rosagarda’, benché Orelli riprenda motivi e figure in parte già noti attraverso le sue poesie, si compone di una serie di riscritture risalenti agli anni ’90, costituendo di fatto un libro inedito e una delle principali sorprese del suo lascito letterario. Di Giorgio Orelli (Airolo 1921 – Bellinzona 2013) Casagrande ha recentemente pubblicato ‘Quasi un abbecedario’ (2014) e ‘Pomeriggio bellinzonese’ (2017).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE