Culture

Premio grigionese per la letteratura 2021, uno per lingua

Suddiviso equamente su tre esponenti delle tre lingue cantonali, è stato consegnato oggi a Maienfeld.

Luca Maurizio di Maloja (Rtr)
7 aprile 2021
|

L'italofono Luca Maurizio di Maloja, la romanciofona Asa S. Hendry e la tedescofona Ursina Trautmann sono i destinatari del Premio grigionese per la letteratura 2021, suddiviso equamente su tre esponenti delle tre lingue cantonali e consegnato oggi a Maienfeld. La cerimonia, condotta dal musicista e cabarettista Flurin Caviezel e trasmessa online su rtr.ch, si è tenuta nella biblioteca di Casa von Sprecher (Brüggerhaus), edificio che ospita la più grande collezione privata di libri dei Grigioni. La consegna dei premi nella cittadina della ‘Signoria grigionese’ è stata gestita in modalità multilingue, dando spazio all'italiano, al sursilvano (Val Surselva), al tedesco, al vallader (Engadina Bassa) e al puter (Engadina Alta).

Il Premio grigionese per la letteratura 2021, dotato di 10mila franchi, è stato ripartito su due autrici e un autore all'insegna della varietà linguistica, letteraria e multimediale retica, dal testo scritto all'oralità, dalla poesia alla satira, dal romanzo alla canzone, dal teatro al giornalismo.

I premiati del 2021 sono: Luca Maurizio è un cantautore e cabarettista bregagliotto di lingua italiana, premiato “per le sue canzoni poetiche e per la sua sagace, graffiante e divertente satira rivolta alla nostra società”; Asa S. Hendry, per il romanzo d'esordio ‘Sin lautget’, in lingua romancia, “che tratta temi sensibili e intimi con grande precisione e intelligenza”; Ursina Trautmann, premiata “per il suo lavoro letterario e per il suo impegno di libera giornalista”, scrittrice e poetessa di lingua tedesca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE