Culture

Casa della Letteratura, incontro con Silvio Huonder

‘Un volo nel vuoto tra il buio oltre le montagne’, lo scrittore in streaming l'8 aprile alle 18.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube

Per 'Di fronte', gli incontri 2021
6 aprile 2021
|

All'interno del ‘Di fronte’, fil rouge degli incontri 2021 proposti dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana – un di fronte inteso come immagine riflessa, realtà da affrontare, confronto, paura e crescita – mercoledì 8 aprile alle 18.30, online sulla pagina facebook e sul canale YouTube, si terrà ‘Un volo nel vuoto tra il buio oltre le montagne’, l'incontro con lo scrittore Silvio Hounder, in dialogo con Gabriella de’Grandi.

I Grigioni sono parte integrante della scrittura di Silvio Huonder, presenti nel romanzo d'esordio del 1997 ‘Adalina’ (tradotto col titolo ‘Un volo nel vuoto’), storia di Johaness, trasferito a Berlino da un ventennio e che decide di tornare a Coira, sua città natale. Mentre ne ‘Il buio tra le montagne’, Huonder conduce il lettore nei Grigioni all'inizio del XIX secolo, terra saccheggiata dalle truppe napoleoniche, in ostaggio della giustizia arbitraria e dell'abuso di potere. A guidare il pubblico nell'intera e vasta produzione (non ancora tradotta) di Huonder – un concentrato di umorismo, ricerca, coloriture poetiche, sfumature e precisione – sarà Gabriella De' Grandi, in un viaggio che include anche le opere tradotte in italiano delle quali è lei stessa traduttrice.

Per ‘Un volo nel vuoto tra il buio oltre le montagne’, nessuna iscrizione è richiesta. L'evento è gratuito. La registrazione dell'incontro resterà disponibile sul sito e sui canali web della Casa.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE