Culture

Pro Helvetia guarda al futuro (digitale) della cultura

Presentato il pacchetto Bridges to the future per adeguare le misure di sostegno e prepararsi alla “nuova normalità” del dopo pandemia

Bridges to the Future (Lina Mueller)
18 marzo 2021
|

Per il mondo culturale svizzero è arrivato il momento di guardare al futuro: ne è convinto il direttore di Pro Helvetia Philippe Bischof nel presentare ‘Bridges to the future’, un pacchetto di iniziative della fondazione svizzera per la cultura che include adattamenti delle attività di promozione e nuove iniziative.
“Si tratta di sviluppare nuovi modelli di collaborazione e di promozione dei contatti a livello internazionale proiettati verso il futuro” ha spiegato Bischof. Da una parte, quindi, le misure ordinarie di sostegno sono state adeguate alla nuova situazione – per i musicisti, ad esempio, saranno sostenute anche le tournée nazionali, sempre che si svolgano in diverse regioni linguistiche, e non solo quelle internazionali viste le difficoltà organizzative –; dall’altra, si guarda anche alle competenze digitali e all’elaborazione di modelli ibridi. Non è la prima iniziativa di Pro Helvetia che va in questa direzione: ricordiamo qui il bando ‘Close distance’ per cercare nuove forme artistiche per superare la distanza imposta dalle misure sanitarie. Adesso si tratta di ragionare su quella che verosimilmente sarà la “nuova normalità”, guardando soprattutto alla diffusione, alla visibilità e alle reti di contatti.

Come esempio di questa nuova strategia, Pro Helvetia cita, nell’ambito del design e dei media interattivi, le “Digital Matchbox”: alcuni studi selezionati avranno l’opportunità di presentare online i propri progetti a interlocutori dell’industria e di conquistare nuove fasce di pubblico. Per quanto riguarda invece le arti sceniche, Pro Helvetia d’ora in poi patrocinerà anche produzioni ibride e digitali e le relative tournée (coprendo, per i progetti digitali, non le spese di viaggio ma quelle di adattamento e allestimento). Si guarda al digitale anche per la letteratura: se il bando ‘Spazio di scrittura’ sosterrà finanziariamente e con incontri con critici venti autrici e autori svizzeri, ‘Visibilità digitale’ guarda a podcast, cicli di letture in rete, booktrailer e altre iniziative volte a favorire la diffusione della letteratura svizzera contemporanea.

Tutte le iniziative, con relativi bande e scadenze, sono elencate sul sito prohelvetia.ch nella pagina “Infopoint Covid-19”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE