Archeologia

Canton Argovia: un tratto di strada romana scoperto a Seengen

Si suppone che la via risalga al primo secolo della nostra era. Collegava Seengen a Lenzburg (AG) e proseguiva fino alla regione di Zugo e verso i Grigioni.

Tutte le strade... (immagine d'archivio)
16 marzo 2021
|

Un tratto di strada romana è stata scoperta a Seengen, nel canton Argovia. Gli archeologi suppongono che questa via risalga al primo secolo della nostra era. La strada è stata rinvenuta durante scavi per un progetto di costruzione di un immobile. Gli archeologi si aspettavano di trovare vestigia dell'età della pietra e del bronzo. A 30 centimetri sotto terra, hanno scoperto uno strato di ghiaia di 40 centimetri di spessore. La presenza di piastrelle nella ghiaia prova che si tratta di una strada romana, ha indicato oggi il Dipartimento argoviese dell'istruzione, della cultura e dello sport, precisando che la carreggiata è larga sette metri.

Nessun elemento consente tuttavia di determinare con assoluta precisione a quando risalga la strada. Gli specialisti reputano che sia stata realizzata nel primo secolo della nostra era, periodo nel quale diverse aree romane sono state costruite nella regione. La strada in questione collegava Seengen a Lenzburg (AG) e proseguiva verosimilmente fino alla regione di Zugo e verso i Grigioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE