Culture

Riaprire i musei, 'per il benessere mentale di tutti'

Lettera aperta dell'Associazione dei musei svizzeri e affini indirizzata al Consiglio federale: ‘Sono spazi sicuri’

Liberate l'arte (Keystone)
27 gennaio 2021
|

L'Associazione dei musei svizzeri (Vms), il Consiglio internazionale dei musei di Svizzera (Icom), l'Associazione dei musei d'arte svizzeri (Vsk), l'Associazione delle istituzioni svizzere per l'Arte contemporanea (Vsizk/Aisac), l'Associazione dei musei e delle collezioni di storia naturale in Svizzera e Liechtenstein (musnatcoll.ch). Cinque realtà e una sola lettera, in cui s'invitia il Consiglio federale “a consentire a musei e case espositive da riaprire alle visite individuali allentando la normativa in essere, in modo che esse possano continuare a compiere la loro missione educativa e contribuire al benessere spirituale e mentale di tutti”. La premessa: “Rendere nuovamente accessibile la cultura e l'educazione artistica, porre fine alla chiusura dei musei. Per il benessere mentale di tutti!”.

Questo il grido congiunto che giunge da Basilea. Di congiunto vi è anche una presa di posizione ufficiale scritta e indirizzata al Consiglio federale: "I musei e le sedi espositive – si legge – sono luoghi di educazione, diversità culturale ed emozionale. In una società liberale e democratica sono istituzioni importanti per la formulazione opinioni e formazione d'identità; promuovono il pensiero liberale e pluralistico; offrono tregua, ricreazione e ispirazione; e si sforzano di essere aperti a tutti”. Veicoli “essenziali per la democrazia“, specificano gli scriventi, riportando “la densità e la diversità“ dei musei della Confederazione che sono testimonianza dell'impegno culturale della stessa. Per questo motivo, “sperimentare un oggetto originale – sia esso un'opera d'arte, un manoscritto storico o un campione scientifico – non può essere adeguatamente sostituito da una presentazione online, un blog o un tour virtuale, per quanto ben realizzato”. I rappresentanti dei musei segnalano le garanzie “di protezione e igiene“ implementate a partire da maggio 2020 che fanno di questi luoghi “spazi pubblici sicuri” e con lo spazio sufficiente per ottemperare alle normative sulla distanza sociale, con il flusso di visitatori controllabile, accortezza “già operativa con successo su vasta scala da maggio 2020”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE