Fotografia

LuganoPhotoDays, nona edizione con sezione 'pandemica'

Oltre alle due tradizionali, si aggiunge la 'IBSA Foundation - Covid-19', la sezione dedicata alla pandemia. Iscrizioni aperte sino al 31 dicembre 2020.

Iscrizioni aperte sino al 31 dicembre 2020
11 dicembre 2020
|

Le iscrizioni si chiudono il 31 dicembre. LuganoPhotoDays 2020, slittato all'autunno 2021, apre il concorso fotografico 'Lugano Award 2020' annunciando tre sezioni anziché due. 'Reportage & Documentary' e 'Wildlife & Nature' quelle tradizionali, si arricchiscono quest'anno di una sezione extra dedicata alla pandemia, intitolata “IBSA Foundation - Covid-19”, un modo per ritrarre come le persone stanno vivendo questo periodo. Tre sezioni che saranno esposte nel 2021 e che, oltre a partecipare al concorso della sezione di riferimento, concorreranno al Lugano Award 2020, premio che nella scorsa edizione del Festival era stato intitolato 'Premio Città di Lugano' e che verrà assegnato al vincitore assoluto delle tre competizioni.  

Le giurie saranno composte da professionisti di carattere nazionale e internazionale quali Elizabeth Krist, Pascal Maitre, Marco Pinna, Javier Aznar, Magdalena Herrera, Sergio Pitamitz, Roberto Burioni, Andrea Frazzetta, Francesca Nava. La call è rivolta sia a professionisti sia a non professionisti che abbiano compiuto i 18 anni entro la chiusura del concorso.

Più nel dettaglio. La sezione 'Reportage & Documentary' (Reportage e fotografia documentaria) ha visto quale vincitore della passata edizione il progetto 'Balcanica' di Enrico Carpegna, una mostra dedicata alla nuova 'Rotta Balcanica' intrapresa da profughi al confine tra la Bosnia e la Croazia. La giuria chiamata a giudicare i lavori è composta da: Elizabeth Krist (photo editor di National Geographic per oltre 20 anni), Pascal Maitre (fotografo National Geographic), Marco Pinna (photo editor di National Geographic Italia).

Nel 2019, la sezione 'Wildlife & Nature' (Natura e fauna selvatica) ha visto quale vincitore il progetto 'Saving Orangutans' tramite cui Alain Shroeder ha raccontato la storia del salvataggio, della riabilitazione e del rilascio di oranghi in via di estinzione a Sumatra, in Indonesia. La giuria che sceglierà i vincitori 2020 è composta da: Javier Aznar (fotografo National Geographic e biologo), Magdalena Herrera (responsabile della fotografia di Geo), Sergio Pitamitz (fotografo collaboratore di National Geographic).

Quanto alla novità, la sezione 'BSA Foundation - COVID-19', la giuria che sceglierà i vincitori è composta da: Roberto Burioni (immunologo, accademico e divulgatore scientifico), Andrea Frazzetta (fotografo documentarista), Francesca Nava (giornalista e documentarista). Questo concorso è stato creato con il sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.

Per partecipare, regola valida per ogni sezione, si dovrà inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie tramite la sezione “Concorso” della pagina web www.luganoaward.com.

Il Lugano Award 2020 sancirà il vincitore assoluto tra i primi classificati nelle tre categorie, che riceverà, oltre al premio di categoria e il Lugano Award, anche un premio in denaro di 3mila franchi in contanti offerto dalla Città di Lugano. La giuria che assegnerà questo premio sarà formata dai nove giurati dei tre concorsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE