laRegione
Libri
24.08.20 - 18:57

'Scegliete sempre la vita': Liliana Segre all'Usi in un libro

Per i novant'anni della Senatrice a vita, che cadono il prossimo 10 settembre, Edizioni Casagrande pubblica il suo intervento in Università.

scegliete-sempre-la-vita-liliana-segre-all-usi-in-un-libro
Liliana Segre (Keystone)

In occasione dei novant'anni di Liliana Segre, che cadono il prossimo 10 settembre, le Edizioni Casagrande pubblicano 'Scegliete sempre la vita. La mia storia raccontata ai ragazzi', libro-testimonianza della Senatrice a vita. Il libro contiene il discorso che Liliana Segre ha tenuto all’Università della Svizzera italiana (Usi) a Lugano nel dicembre 2018. In quell'occasione, Segre aveva raccontato la sua storia: l'espulsione dalla scuola a causa delle leggi razziali, il tentativo di fuga in Svizzera, l'arresto e la detenzione nelle carceri di Como e Milano, l'internamento ad Auschwitz, orfana di padre già il primo giorno di prigionia. Nell'incontro luganese, Segre incoraggiava i ragazzi a non essere indifferenti di fronte alla storia, esortandoli a scegliere la vita anche nelle difficoltà che paiono insormontabili: "Non sono stata la farfalla trafitta, ma quella che vola oltre il filo spinato, perché ho sempre voluto vivere, fin dal primo giorno", disse quel giorno.

Il libro si apre con una prefazione di Giulio Cavalli e si chiude con un'intervista a Liliana Segre realizzata da Bruno Boccaletti, in cui la Senatrice a vita parla del preoccupante riproporsi dell'antisemitismo.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Illustrazione
19 ore
Cesare Lombroso e la fissa per il cranio
La controversa figura del medico, antropologo e criminologo è raccontata dal volume illustrato di Stefano Bessoni. Ma non è un libro per bambini.
Letteratura
1 gior
Addio allo scrittore francese Dominique Lapierre
Autore del best-seller ‘La città della gioia’, dalla Francia all’India, raccontava gli ultimi. È morto all’età di 91 anni.
Società
1 gior
Gli italiani? Un terzo della vita lo passano online
Trent’anni (su una speranza media di 82 anni) vengono spesi in rete. Lo indica un’indagine del servizio virtuale NordVpn
Spettacoli
1 gior
Sanremo da Giorgia ai Cugini di campagna (avete letto bene)
Oxa, Mengoni, Grignani, Paola e Chiara, Elodie, Madame, Articolo 31, Ultimo. Amadeus annuncia i primi 22: presto altri 6 nomi da Sanremo Giovani.
Libri
1 gior
‘L’autunno in cui tornarono i lupi’, storie di uomini e animali
Mario Ferraguti entra nelle teste di entrambi e dipana pensieri reconditi, elabora cause ed effetti, svela un legame arcaico e complesso.
Società
2 gior
A New York la palma di città più cara al mondo
La Grande Mela soffia il primato (durato un anno) a Tel Aviv, che scivola sul terzo gradino del podio, preceduta anche da Singapore
Società
2 gior
A come... abbronzatissimi. Anzi no: lo dice Tik Tok
Allarme per incidenza record di cancro alla pelle in Australia, e il social network censura sfide e video... roventi
Microcosmi/Microcinema
2 gior
Il cinema, la Valle, la Finlandia
Storie di architettura al Cine-Teatro Blenio, dove s’incontrano Giampiero Cima, Alvar Aalto e Aki Kaurismaki
Spettacoli
2 gior
Per i Guns N’ Roses solo rose, niente pistole
La popolare band fa causa a un negozio di armi online reo, a suo dire, di averne plagiato il nome
Culture
3 gior
Addio a Vittorio Barino
Regista di teatro e di televisione, legato tanto al dialetto quanto alla lingua italiana, è morto all’età di 87 anni. Il ricordo di Flavio Sala
© Regiopress, All rights reserved