Classica

È quasi 'Settimane Musicali': Collard suona Fauré sul lungolago

Sabato 29 e domenica 30 agosto alle 20 davanti al Verbano, il pianista francese, ospite della rassegna alle porte, esegue le tredici Barcarolles

Jean-Philippe Collard, sul lungolago di Ascona il 29 e 30 agosto
19 agosto 2020
|

I due recital en plein air del pianista francese Jean-Phillippe Collard, in programma sabato 29 e domenica 30 agosto alle 20 sul lungolago di Ascona (entrata gratuita), sono un evento collaterale ma al tempo stesso inaugurale delle Settimane Musicali, fissate dal 18 al 20 settembre alla chiesa del Papio, con protagonisti alcune stelle di prima grandezza della musica classica internazionale come Francesco Piemontesi, Leonidas Kavakos, Jörg Widmann, Ton Koopman e i solisti dell’Amsterdam Baroque Orchestra.

Ospite delle Settimane Musicali, Collard eseguirà all’aperto, e proprio in riva a quel lago Maggiore tanto amato dal compositore, le Barcarolles di Gabriel Fauré, tra le più celebrate opere del grande compositore francese. Scritte nel corso di tutta una vita, fra il 1888 e il 1921, le Baracarolles di Fauré sono 13. Ad Ascona si ascolterà il ciclo completo di queste composizioni. 

Jean-Philippe Collard è uno dei più importanti pianisti francesi. Con una discografia da oltre cinquanta titoli, il musicista ha calcato i palchi più importanti al mondo, dalla Carnegie Hall al Teatro Colon di Buenos Aires, passando per il Théâtre des Champs Elysées e la Royal Albert Hall. Apprezzatissimo negli Stati Uniti, Collard ha suonato il gotha delle orchestre e dei direttori di tutto il mondo. Le Settimane lo ricordano nel 1991 in trio con Augustin Dumay e Gary Hoffman.

In caso di maltempo i due recital saranno spostati alla chiesa del Collegio Papio di Ascona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE