Cinema

Song Kang-ho, Bong Joon-ho, John Waters: Locarno al 'We Are One'

Per il 'Global Film Festival' su YouTube dal 29 maggio al 7 giugno, il Locarno Festival ha scelto due momenti d'oro della scorsa edizione.

Da sinistra, Bong Joon-ho, John Waters, Song Kang-ho (Locarno Festival)
26 maggio 2020
|

Oltre 100 film in collaborazione con 21 festival da 35 nazioni del mondo; dibattiti, realtà virtuale, performance musicali. Il tutto per dieci giorni di eventi digitali. È 'We Are One: A Global Film Festival', il 'megaraduno' del cinema annunciato quest'oggi da Tribeca Enterprises e YouTube, piattaforma che ospiterà a partire dal 29 maggio e fino al 7 giugno (su YouTube.com/WeAreOne) artisti, creatori, curatori e il pubblico per un evento dai contenuti interamente gratuiti e con la possibilità di effettuare donazioni a supporto delle varie istituzioni in lotta contro il Covid-19, inclusa l'Oms. Il Locarno Festival c'è e annuncia a sua volta i due momenti che lo vedranno coinvolto, due estratti dalla scorsa edizione che ben sintetizzano lo spirito e l'unicità di una manifestazione quest'anno confluita in un 'Locarno 2020' prettamente online.

In programma, il 3 giugno (ore 16:45, EDT - ore 22:45, CEST), l'Excellence Award Conversation con Song Kang-ho e Bong Joon-ho. In dialogo sono Song, poliedrico attore e artista del cinema sudcoreano cui il Locarno Festival ha conferito nel 2019 l'Excellence Award e Bong, regista con il quale l'attore ha instaurato un sodalizio che ha uno dei suoi momenti d'oro in 'Parasite', Palma d'Oro a Cannes e quattro volte Oscar.

A seguire, il 7 giugno (ore 10:25, EDT - ore 16:25, CEST), il Pardo d’onore a John Waters, uno dei registi più trasgressivi del cinema indipendente e dalla grande attenzione, anche tra l'ironico e il provocatorio, alle problematiche odierne. In occasione della 72esima edizione, il Locarno Film Festival gli aveva conferito il Pardo d’onore Manor e il pubblico aveva potuto assistere alla conversazione tra questi e il regista Albert Serra.

“We Are One è nata come un’iniziativa collettiva e solidale", commenta Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival. "Con questo spirito abbiamo deciso di presentare un paio di stimolanti conversazioni tra alcuni dei cineasti di maggior talento attualmente in attività, ospiti del Locarno Film Festival nel corso della scorsa edizione". Tutte le informazioni sull'evento all'indirizzo www.weareoneglobalfestival.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE