Culture

Un altro premio Pritzker a due prof dell'Accademia di architettura

Il cosiddetto 'Nobel per l'architettura' va a Yvonne Farrell e Shelley McNamara, co-fondatrici dello studio Grafton Architects e professoresse di ruolo.

Centro culturale a Dublino
4 marzo 2020
|

Yvonne Farrell e Shelley McNamara, co-fondatrici dello studio Grafton Architects e professoresse di ruolo in "Progettazione architettonica" all'Accademia di architettura dell'Usi, si sono aggiudicate l’edizione 2020 del Premio Pritzker, il più alto riconoscimento internazionale nell’ambito dell’architettura. Per l’Accademia, si legge in un comunicato, si tratta del secondo “Nobel dell’architettura” dopo quello di Peter Zumthor nel 2009. 

Il premio è stato consegnato a Farrell e McNamara “per l’integrità del loro approccio agli edifici; per il modo con cui conducono la loro pratica architettonica; per il loro credo nella collaborazione; per la loro generosità verso i colleghi, come dimostrato in particolare durante la Biennale di Venezia nel 2018; per la loro incessante dedizione all’eccellenza in architettura, il loro atteggiamento responsabile verso l’ambiente e la loro abilità di essere cosmopolite abbracciando al contempo l’unicità di ogni luogo in cui lavorano”. 

 

Il Pritzker Architecture Prize – ricorda sempre il comunicato – premia ogni anno architetti “il cui lavoro dimostra la combinazione di talento, visione e dedizione, che hanno dato contributi costanti e significativi all’umanità e all’ambiente costruito tramite l’arte dell’architettura”. Nato nel 1979 per iniziativa di Jay e Cindy Pritzker e sostenuto dalla fondazione della famiglia, la Hyatt Foundation legata alla grande catena di hotel, porta in dote un premio di 100 mila dollari. 

Prima di Farrell e McNamara, fra i premiati si ricordano "Frank Gehry, Norman Foster, Renzo Piano e gli svizzeri Peter Zumthor – già professore all’Accademia di architettura dell’USI, vincitore nel 2009 –, Jacques Herzog e Pierre de Meuron. Le co-fondatrici di Grafton Architects sono la quarta e quinta donna ad aggiudicarsi il riconoscimento dopo Zaha Hadid nel 2004, Kazuyo Sejima nel 2010 (con Ryue Nishizawa) e Carme Pigem nel 2017 (con Rafael Aranda e Ramon Vilalta)".

Yvonne Farrell e Shelley McNamara

Yvonne Farrell e Shelley McNamara, ricorda il comunicato, "hanno progettato e realizzato numerose scuole ed edifici per istituzioni e università, soprattutto in Irlanda - tra cui i Dunshaughlin Civic Offices, gli uffici della Dublin City University, il Parson's Building, il Trinity College a Dublino, il Government Department for the Office of Public Works a Dublino - mentre in Italia hanno realizzato il nuovo edificio dell'Università Bocconi di Milano e in Perù il campus della UTEC - Universidad de Ingeniería y Tecnología di Lima. In passato si sono aggiudicate numerosi concorsi internazionali tra cui: Toulouse School of Economics; Kingston University Town House; Institute Mines Telecom Campus, Paris-Saclay. Insieme a Shaffrey Associates hanno vinto il concorso per la nuova Biblioteca di Dublino e sono state scelte per progettare la nuova facoltà della London School of Economics and Political Science (LSE) a Holborn, Londra. Nel 2018 è stata affidata loro la Direzione artistica della Biennale di Architettura di Venezia e nel 2019 hanno ricevuto la RIBA Gold Medal, il più alto riconoscimento per l'architettura nel Regno Unito, approvato personalmente dalla Regina".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE