Culture

Festival, Nadia Dresti lascia la direzione di Locarno Pro

La nuova responsabile delle attività dedicate all’industria cinematografica è Valentina Merli. Nadia Dresti resterà come consulente per l’internazionale

Valentina Merli e Nadia Dresti
13 gennaio 2020
|

“Lascia la Grande Dame del Locarno Film Festival". Così il presidente Marco Solari saluta Nadia Dresti, alla quale si deve la creazione di quello che adesso è Locarno Pro, il settore dedicato all’industria cinematografica del festival.

La nuova responsabile di Locarno Pro è Valentina Merli,  anche se Nadia Dresti continuerà a prestare il suo contributo in qualità di International advisor. "Sono molto contenta che Nadia Dresti rimanga come consulente per l’internazionale – ha commentato la direttrice artistica del festival Lili Hinstin –, mentre Valentina Merli assumerà uno dei compiti più importanti al Festival, la responsabilità di Locarno Pro. Il Locarno Film Festival è un luogo strategico e vitale per il cinema d’autore, e Locarno Pro deve riflettere questa identità. Perché la vera sfida è consentire a questo tipo di cinema di fiorire, favorendo la continuità delle sue attività commerciali".

La nuova responsabile di Locarno Pro

Nata in Italia nel 1972 e laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna, Valentina Merli ha accumulato una pluriennale esperienza tra Francia e Italia lavorando per società impegnate nella produzione, nella vendita internazionale e nella distribuzione cinematografica, acquisendo una conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato globale e dei suoi diversi attori. Nel 2018, ha co-fondato a Parigi la società di produzione indipendente Misia Films, attività che continuerà a svolgere collateralmente al nuovo incarico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE