Culture

Addio al musicista Johnny Clegg, icona anti-Apartheid

Soprannominato lo 'zulu bianco' si è spento nella sua casa di Johannesburg a 66 anni, a causa di un tumore al pancreas.

Foto Keystone
16 luglio 2019
|

Addio a Johnny Clegg. Il musicista, antropologo e ballerino sudafricano è morto a 66 anni, dopo una battaglia contro il cancro al pancreas. Il suo manager, Roddy Quin – riferisce l'Associated Press – ha annunciato che Clegg si è spento serenamente nella sua casa di Johannesburg.

Soprannominato lo 'zulu bianco', Clegg ha raggiunto il successo internazionale schierandosi con i diritti dei neri e contro le bizzarrie razziali imposte dall'Apartheid, mescolando influenze zulu con lo stile del pop britannico. Uno dei suoi brani più noti è Asimbonaga, "non l'abbiamo mai visto” in lingua zulu: un riferimento al fatto che in Sudafrica il regime dell'Apartheid vietava la pubblicazione della prigionia di Nelson Mandela. Nel 2008 aveva partecipato a Londra al grande concerto per i 90 anni del leader sudafricano.

“La parte più dura del mio viaggio – aveva dichiarato Clegg a dicembre al canale news sudafricano eNCA – sarà nei prossimi due anni”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE