Culture

Paolo Ostinelli nominato Direttore del Centro di dialettologia ed etnografia

Il consiglio di Stato nella sua seduta del 4 luglio 2018, ha nominato Paolo Ostinelli Direttore del Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) del DECS.

5 luglio 2018
|

Il nuovo Direttore succede a Franco Lurà, passato a beneficio della pensione. Nato nel 1968 a Mendrisio, Paolo Ostinelli ha conseguito il dottorato nel 1995 e la libera docenza in Storia del Medioevo nel 2004 all’Università di Zurigo. È stato assistente della cattedra di Storia generale del Medioevo e collaboratore scientifico del Centro di ricerca per la storia e l’onomastica ticinese dell’ateneo zurighese dal 1993 al 1996, e in seguito ha svolto la funzione di archivista paleografo dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino, dove è attualmente responsabile del settore dei fondi medievali e moderni. Dal 2017 è professore titolare all’Università di Zurigo. Fra le sue pubblicazioni scientifiche, in buona parte dedicate alla realtà ticinese, lombarda e svizzera, si ricordano gli studi sugli organismi comunitari nell’arco alpino, l’edizione delle fonti medievali delle Valli ambrosiane nell’ambito del progetto «Materiali e documenti ticinesi» e la curatela (con Giuseppe Chiesi) del volume dedicato all’Antichità e al Medioevo per la collana «Storia del Ticino». È membro di diverse commissioni e associazioni a livello nazionale in ambito storico e culturale.

Paolo Ostinelli entrerà in carica in veste di Direttore del Centro di dialettologia e di etnografia il primo agosto 2018. Sulla scorta del suo profilo di ricerca e della sua conoscenza del territorio, potrà intensificare le relazioni del CDE con gli istituti di ricerca del Cantone e con il panorama universitario della Svizzera, per consolidare ulteriormente la qualità scientifica del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana e del Repertorio toponomastico ticinese e per curare il proficuo scambio con gli attori nel settore dei musei etnografici.

Il Consiglio di Stato, nel comunicare la nomina del successore, ringrazia Franco Lurà, precedente Direttore del CDE, che ha impresso all’istituto un profilo di alto livello, riconosciuto dalla comunità scientifica e apprezzato da un vasto pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE