Culture

Lo Swiss Jazz Award 2018 a Franco Ambrosetti

Il trombettista e flicornista ticinese riceverà il riconoscimento il 24 giugno nell'ambito del festival JazzAscona

Ti-Press
19 aprile 2018
|

Franco Ambrosetti sarà insignito dello Swiss Jazz Award 2018 per onorare la sua carriera. Il trombettista e flicornista ticinese è conosciuto come "il gran signore dell’hard bop svizzero".

Il 76enne ha scritto la storia del jazz europeo, afferma JazzAscona in un comunicato odierno. Durante la sua carriera ha suonato con Dexter Gordon, Cannonball Adderley e Joe Henderson, nonché con i colleghi svizzeri Daniel Humair e George Gruntz.

L’economista di formazione e musicista autodidatta iniziò la sua carriera da professionista a 20 anni nei jazz club milanesi e all’Africana di Zurigo, si legge nella nota. Oltre alle sue apparizioni dal vivo, Ambrosetti ha composto colonne sonore per film e per oltre 30 anni ha condotto una sua trasmissione radiofonica di musica jazz alla RSI.

Il musicista riceverà il riconoscimento il 24 giugno nell’ambito del festival JazzAscona, dove si esibirà in un concerto assieme a Dado Moroni al piano, Stefano Bagnoli alla batteria e Riccardo Fioravanti al basso. Il premio Swiss Jazz Award è stato istituito nel 2007 da Radio Swiss Jazz e JazzAscona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔