Castellinaria

Margherita Mazzucco, da ‘L’amica geniale’ a ‘Chiara’

Fuori concorso, e con ospite l’attrice protagonista, il film di Susanna Nicchiarelli dedicato alla Santa di Assisi, per il martedì di Castellinaria

Margherita Mazzucco a Venezia
(Keystone)
21 novembre 2022
|

In concorso nella sezione Young, ‘Agrodolce’ di Alessandro Prato (presente alla proiezione) apre alle 8.30, al Cinema Forum di Bellinzona, il martedì di Castellinaria. Alle 9.15, al Mercato coperto di Giubiasco, sezione Kids, ‘My Robot Brother’ di Frederik Nørgaard, film danese ambientato in un futuro in cui i bambini avranno come compagni dei robot. Alle 14, sempre per il concorso Kids, sempre a Gubiasco, ‘Geschichten vom Franz di Johannes Schmid’, storia di un bimbo alla ricerca della fiducia in sé stesso.

Alle 16.30, nella Sala Conferenze del Ristorante Millefiori di Giubiasco, a Castellinaria si parla di strategia per il cinema per ragazzi in Svizzera, in un appuntamento proposto in collaborazione con la Ticino Film Commission. Durante l’evento verrà presentato il primo rapporto di AG Kinderfilm, gruppo di lavoro sul cinema per ragazzi fondato nel 2018 con lo scopo di promuovere, produrre e distribuire film per bambini, giovani e famiglie in Svizzera. All’incontro parteciperanno le relatrici Julia Tal, autrice e produttrice di Zurigo, portavoce del gruppo di lavoro AG Kinderfilm, Karin Heberlein autrice e regista di Zurigo e membro del gruppo di lavoro AG Kinderfilm e Bettina Schmid, sceneggiatrice di Zurigo. Modera la discussione Amel Soudani, Chief Operating Officer (COO) di Amka Films (per iscrizioni: eventi@castellinaria.ch). Alle 18.15, al Mercato Coperto, sezione Young, il polacco ‘Sonata’ di Bartosz Blaschke, storia di un ragazzino ritenuto affetto da autismo, in realtà non udente, e del suo viaggio verso la conquista della musica.

Dopo ‘La romanda mannara’ di Erik Bernasconi, alle 20.45, Giubiasco ospita la prima svizzera, fuori concorso, di ‘Chiara’, film di Susanna Nicchiarelli dedicato alla Santa di Assisi, figura femminile rivoluzionaria che nell’Umbria del 1200 abbandona gli agi e la sua famiglia per seguire il conterraneo Francesco e vivere in preghiera e povertà. Protagonista è Margherita Mazzucco, la Elena Greco nelle prime tre stagioni della serie italo-statunitense ‘L’amica geniale’, dai romanzi di Elena Ferrante. L’attrice sarà presente alla proiezione.

Completano il programma della giornata, alle 14 al Cinema Forum di Bellinzona, ‘La regina delle nevi’ di Lev Atamanov (Piccola rassegna) e, alle 9.15 al Cinema Leventina di Airolo, e ‘La profezia delle ranocchie’ di Jacques-Rémy Girerd, alle 9 al Cinema Lux di Massagno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE