Castellinaria

‘Dante’ e l’Orso d’Oro di Berlino per aprire Castellinaria

La 35esima edizione del Festival del cinema giovane al via sabato 19 novembre a Giubiasco con ‘Alcarràs’ e la prima internazionale del film di Pupi Avati

Carla Simón, regista di ‘Alcarràs’
(Keystone)
18 novembre 2022
|

È l’Orso d’oro della Berlinale di quest’anno ad aprire, sabato 19 novembre, la 35esima edizione di Castellinaria. Al Mercato coperto di Giubiasco, nuova sede del Festival del cinema giovane, le proiezioni iniziano alle 17 con ‘Alcarràs’ (Spagna/ Italia 2022, v.o. catalano, st. italiano), film proposto in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano. Quella raccontata dalla regista Carla Simón è un’epopea familiare dove tradizione e innovazione si scontrano nel contesto di esigenze ecologiche più centrali che mai, quando in un paesino della Catalogna un frutteto secolare deve cedere il posto a dei pannelli solari.

Alle 20.45, ‘Dante’ (Italia, 2022, v.o. italiano), prima internazionale del nuovo film di Pupi Avati. Il regista italiano, come annunciato negli scorsi giorni, ha purtroppo dovuto rinunciare a partecipare di persona per motivi di salute. A parlare per lui sarà la pellicola, atto d’amore nei confronti della figura del sommo poeta, riletta attraverso gli occhi di Giovanni Boccaccio, uno dei suoi più grandi estimatori. Fra i protagonisti del film, Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti e Carlotta Gamba.

La domenica di Castellinaria si apre alle 11 con l’Apericorto, novità di quest’anno, una selezione di cortometraggi per tutti e un aperitivo offerto. Alle 15 il momento dedicato alle famiglie con il film d’animazione ‘Princesse Dragon’ (Francia, 2021, v.o. francese, voice over italiano) di Jean-Jacques Denis e Anthony Roux, la storia di una ragazzina allevata dai draghi. Alle 18.15, ‘Il grande dittatore’ (USA, 1940, versione italiana), capolavoro di Charlie Chaplin; in serata, altra prima svizzera con ‘Hill of Vision’ (Italia/ USA 2022, v.o. italiano, inglese; st. italiano, inglese) di Roberto Faenza, film in concorso nella sezione Kids che racconta la difficile infanzia di Mario Capecchi, premio Nobel per la medicina nel 2007. Nel cast – fra cui spiccano Jake Donald, Laura Haddock ed Edward Holcroft – anche un giovane attore ticinese, Ruben Buccella che sarà presente alla proiezione.

Si apre sabato 19 novembre alla Sala Arsenale di Castelgrande a Bellinzona – per rimanervi sino all’8 gennaio 2023 – la mostra ‘Vestire il cinema’, una selezione di abiti realizzati dalla Sartoria Tirelli di Roma, nome italiano d’eccellenza nell’ambito dei costumi per il grande e il piccolo schermo, fra i quali quello indossato da Winona Ryder nel film L’età dell’innocenza (1993) di Martin Scorsese. A fianco della mostra, sempre a Castelgrande, si svolgono diversi atelier tenuti dalle costumiste Barbara Splendiani Unternärher e Michelle Wüscher, così come quelli di stop motion tenuti da Alessia Tamagni. Gli atelier si rivolgono alle scuole che si possono prenotare scrivendo a segretariato@castellinaria.ch o telefonando allo 091 825 3511. Per ulteriori informazioni: www.castellinaria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE