Arte

Jean Arp e Sophie Taeuber, cent’anni fa sposi

Per festeggiare l’occasione, la Fondazione apre le porte della casa-atelier sabato 22 e domenica 23 ottobre

Cent’anni
18 ottobre 2022
|

Jean Arp e Sophie Taeuber si sono sposati a Pura il 20 ottobre 1922. Per festeggiare i cent’anni di matrimonio, la Fondazione istituita da Marguerite Arp-Hagenbach e centro studi sull’opera dei due artisti apre le porte della casa-atelier di Locarno-Solduno sabato 22 e domenica 23 ottobre. L’evento, su prenotazione, inizierà alle 15.30 con la visita dell’accrochage Les amis, una selezione di opere di artisti amici degli Arp appartenenti al patrimonio della collezione, in parte donate e/o dedicate a Jean, Sophie e Marguerite. L’allestimento ricalca parzialmente quello originale, documentato da fotografie storiche, ed è presentato all’interno della sala con l’arredo originale con pezzi che hanno segnato la storia del design del ventesimo secolo. Alle pareti, i lavori di Max Bill, Günter Fruhtrunk, Walter Helbig, Marcel Jean, Alberto Magnelli, Hans Richter, Fancis Picabia, Arthur Segal e sui mobili sculture di Jean Arp, Hansjörg Gisiger, Louise Hutchinson e Hugo Weber.

Per la seconda parte dell’evento, alle 16, Natascha Fioretti legge testi di Jean Arp e Sophie Taeuber-Arp, tradotti per l’occasione in italiano da Laura Bortot. Si tratta di alcune lettere, una poesia di Jean e un testo in prosa di Sophie (info@fondazionearp.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE