Arte

Mani incollate alla ‘Primavera’ del Botticelli: una protesta

Tre giovani attivisti per il clima, questa mattina, hanno avviato una manifestazione alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Verranno denunciati

Non esistono più le mezze stagioni

Venere, Cupido, Zefiro, Clori, Mercurio, Flora e le Tre Grazie (in ordine sparso) se la sono vista brutta oggi. Le raffigurazioni compongono il capolavoro la ‘Primavera’ di Sandro Botticelli, custodito dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, teatro questa mattina di una protesta ambientalista. Attorno alle 10.30, hanno riferito i Carabinieri che sono intervenuti, un terzetto di giovani attivisti per l’ambiente – due ragazze e un ragazzo italiani –, biglietti alla mano, ha fatto un incursione nel museo fiorentino e giunti davanti alla ‘Primavera’, sparsa la colla sul vetro protettivo, vi hanno incollato sopra le mani, esponendo quindi uno striscione con scritto ‘Ultima generazione No gas No carbone’.

L’ente per la conservazione e la valorizzazione ha specificato che, proprio grazie al vetro applicato alcuni anni fa, la celebre tavola non ha subito alcun danno. Ciononostante, i tre giovani verranno denunciati per interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata e deturpamento o imbrattamento. Inoltre, la divisione di polizia anticrimine della questura del capoluogo toscano ha disposto tre fogli di via da Firenze per i prossimi tre anni destinati agli attivisti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Artribune (@artribune)

Una serie di proteste in contesti d’arte

L’iniziativa, hanno ancora spiegato gli agenti, rientra in una più ampia opera di protesta a livello internazionale per mano di attivisti per il clima. In Toscana, il 16 luglio scorso, sempre un terzetto di militanti ha esposto lo stesso striscione – ‘Ultima generazione No gas No carbone’ – durante l’intervallo dell’opera ‘Madama Butterfly’ al Teatro Puccini di Torre del Lago (a Lucca), incatenandosi in seguito alla balaustra; sono dovuti intervenire i pompieri per liberarli. Alla National Gallery di Londra invece, a inizio mese, due attivisti di Just stop oil si erano ‘incollati’ con le mani alla cornice di un dipinto di John Constable, ‘The Hay Wain’, danneggiandola lievemente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE