Arte

Addio a Ezio Gribaudo, collaborò con Chagall e de Chirico

Ieri il decesso, nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della sua autobiografia, ‘La bellezza ci salverà’ (Skira)

Un fotogramma da ‘La bellezza ci salverà’
(YouTube)
19 luglio 2022
|

È morto Ezio Gribaudo, artista e editore torinese di 93 anni che collaborò con Chagall, de Chirico, Fontana, Peggy Guggenheim, Miró, Moore. Ieri il decesso, nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della sua autobiografia, ‘La bellezza ci salverà’ (Skira). Le sue opere, come viene riportato sul suo stesso sito, si trovano in numerosi musei, dal Museum of Modern Art (MoMA) di New York a Ca’ Pesaro di Venezia, dal Musée des Arts Decoratifs di Parigi al Petit Palais Musée d’Art Moderne di Ginevra, dal Kunstverein di Göttingen all’Accademia di Belle Arti di Catania. Gribaudo è stato un collezionista di classici di arte moderna e le opere da lui acquisite includono nomi come Calder, Carrà, Chemiakin, de Chirico, Dubuffet, Ernst, Fontana, Matta, Moore e Tàpies. L’ultimo periodo l’ha visto concentrato esclusivamente sulla produzione artistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE