Arte

‘Ponte di Aix en Provence’ del Churchill pittore va all’asta

Regalato dallo statista a un produttore di vernici a conduzione familiare appena fuori Zurigo verrà battuto a Londra da Christie’s il 20 ottobre

Versione pittore
(Keystone)
4 ottobre 2021
|

Un dipinto a olio di Winston Churchill (1874-1965), regalato dallo statista inglese al produttore di vernici svizzero Willy Sax, dal titolo ‘The Bridge at Aix en Provence’ (1948), sarà battuto all’asta da Christie’s mercoledì 20 ottobre a Londra. L’opera è stimata tra il milione e mezzo e i due milioni e mezzo di sterline, ovvero tra gli 1,9 e i 3,1 milioni di franchi. L’attuale record per un quadro di Churchill è stato raggiunto nel marzo scorso sempre da Christie’s, con la ‘La torre della moschea Koutoubia’ (1943) acquistato da un collezionista belga anonimo per 8 milioni e 250mila sterline, messo in vendita dall’attrice Angelina Jolie.

Sir Winston Churchill decise di regalare il quadro a Sax – che raffigura il ‘Trois Sautets’, ponte sul fiume Arc già dipinto da Paul Cézanne – come omaggio della loro lunga amicizia, dato che la sua ditta forniva i materiali artistici al politico da molto tempo. Churchill usava già colori a olio prodotti da Sax Farben, produttore di vernici a conduzione familiare appena fuori Zurigo, quando i due si incontrarono per la prima volta in Svizzera nel settembre 1946. La stretta relazione che ne risultò seguì per il resto della loro vita.

Il contributo di Sax alla pratica artistica di Churchill si estese oltre la fornitura di materiali e portò alla concezione di una manciata di prodotti appositamente per Churchill, come il ‘Royal Blue’, che in precedenza si chiamava ‘Churchill Blue’, colore creato apposta per lo statista in tonalità chiare e profonde. Sax creò anche un mezzo specifico per Churchill da usare con i suoi colori a olio, la cui ricetta è rimasta tenuta segreta fino a poco tempo fa. Statista e produttore di vernici fecero anche molti viaggi insieme, durante i quali Sax introdusse Churchill a molte delle sue conoscenze artistiche, compreso il pittore svizzero Cuno Amiet.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE